×
 
 
18/09/2022 11:09:00

Fiamme al bosco di Angimbè a Calatafimi: devastati 40 ettari. Il video

 Un incendio è divampato nella sughereta del bosco di Angimbè a Calatafimi, uno dei polmoni verdi della provincia di Trapani. Il fronte del fuoco ha raggiunto e superato il chilometro, devastando almeno 40 ettari di bosco (vedi foto della gallery scorrevole in alto), mentre la colonna di fumo ha raggiunto Alcamo.

La zona colpita dalle fiamme è la splendida sughereta, già danneggiata duramente dagli incendi nel luglio del 2017. Il fuoco è partito dal versante nordoccidentale. Colpito anche il sottobosco fatto di ginestra spinosa ed ampelodesma.

Sul posto, hanno operato gli operai del servizio antincendio, i Vigili del Fuoco, un Canadair, quattro elicotteri della forestale e un elicottero dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi che collabora nella campagna antincendio. 

Questa la nota del comitato "Salviamo i boschi":"L'ennesimo incendio di quest'anno ha devastato una delle aree naturalistiche più antiche e suggestive della Sicilia Occidentale. Non vedremo più il Bosco di Angimbè con le sue sughere centenarie come lo abbiamo conosciuto e amato. Un danno gravissimo e un dolore enorme per chi ha cercato negli anni di preservare il patrimonio naturalistico del nostro territorio. Avevamo presentato denuncia già dopo i roghi del 2017 e l'avevamo reiterata due anni fa, abbiamo chiesto più volte interventi speciali, opere di prevenzione, controlli nei giorni a rischio, ma niente è cambiato, se non piccole cose, insufficienti a contrastare un fenomeno ormai in crescita costante. Solidarietà all'associazione Bosco di Angimbè e alla comunità di Calatafimi che hanno subito questo danno enorme. Al sindaco Francesco Gruppuso l'invito a continuare la lotta per la salvaguardia dell'ambiente con la stessa forza e decisione mostrata negli anni all'interno del Coordinamento SalViamo i Boschi - Sicilia".



Native | 2022-11-22 10:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Avvistare i meravigliosi Big Five in Kenya

Un safari in Africa e riuscire ad avvistare i cinque animali simbolo del regno animale, i Big Five, sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori avventurosi. Con i suoi numerosi parchi nazionali e le riserve naturali incontaminate, il...