Quantcast
×
 
 
21/09/2022 06:00:00

Maria Pia Castiglione: "C'è scoramento ma la politica deve riprendere primato e credibilità"

 Maria Pia Castiglione, candidata capolista al Senato con Noi Moderati, sprint finale per questa campagna elettorale difficile o impossibile?

Difficile sicuramente per la tempistica e perchè il collegio in cui sono candidata è ampio e ho girato e raggiunto tutti i territori, il contatto con le persone è importante e doveroso.

Lo scoglio maggior qual è stato?

Riuscire a far comprendere all’elettore quanto sia importante andare a votare, esercitare il diritto di scelta. C’è molta diffidenza, la gente ha seri problemi di sussistenza. Lo scoramento è palpabile e la politica oggi ha un grande compito, quello di riprendere il suo primato insieme alla credibilità.

La sua non è una candidatura da paracadutati, questo l’elettore dovrebbe capirlo, no?

Certo, io vivo qui, lavoro a Trapani, ho la mia vita tra San Vito Lo Capo e questa provincia che vivo davvero con grande amore. Sono un medico, appassionata di politica e non vivo di politica. Ho deciso di candidarmi perché davvero conosco tutti i punti critici e di forza delle nostre comunità.

Noi Moderati farà un buon risultato?

Me lo auguro, io ho messo tutto l’impegno che potevo in queste settimane e non mi sono risparmiata. Ritengo che siamo la vera ed unica forza moderata e centrista di una coalizione di centrodestra che può davvero governare il Paese. Siamo portatori di valori e principi a cui non rinunciamo.

Lo stacco tra il centrodestra e Pd è notevole, pare quasi certa la vittoria…

La legge elettorale attuale non è una buona legge ma siamo certi di fare un ottimo risultato, i cittadini sono stanchi di essere governati da 11 anni dal Pd che non ha mai vinto le elezioni.

E’ pronta per il 25 sera quando inizierà lo spoglio?

Guardi io sono serena, so di avere fatto un ottimo lavoro, di avere raggiunto e ascoltato tutti. So che questa competizione è una delle più difficili per tante variabili oltre al fattore tempo ma so anche che ognuno di noi può fare la differenza se si proietta al presente.