Quantcast
×
 
 
25/09/2022 23:10:00

Sorpresa: Miss Berlusconi in forse. Batticuore Ingianni, occhio a Turano e Fundarò

 A sorpresa, il collegio di Marsala (che include la provincia di Trapani) non è più tanto scontato per il centrodestra. Anzi, per gli exit poll è "incerto". Non si può attribuire. E' un dato che emerge dalle prime rilevazioni sul voto di oggi, 25 Settembre 2022. 

Le sezioni elettorali si sono chiuse poco fa, alle 23. 

Nel collegio uninominale di Marsala il centrodestra ha schierato Miss Berlusconi, la giovane Marta Fascina. La scelta ha creato molto malumore, perchè la candidata, di fatto, non ha alcun legame con il territorio, e non si è mai vista in campagna elettorale. Per il centrodestra è stata una scelta basata sul fatto che il collegio, nei sondaggi di Agosto, veniva dato come "blindato". Ma qualcosa è cambiato, e adesso i sondaggisti non si spingono ad assegnarlo. Insomma, sarà una lunga notte.

A mettere in dubbio la vittoria di Fascina non è tanto il centrosinistra (che ha fatto ben poco per cercare di vincere queste elezioni ...) quanto, in Sicilia, la performance del Movimento Cinque Stelle, primo partito al Sud, e di Cateno De Luca, che hanno frammentato il voto ed eroso la base del centrodestra. 

Sempre gli exit poll portano buone notizie per la candidata marsalese Antonella Ingianni, capolista al proporzionale con Sinistra - Verdi. La formazione è data intorno al 4%, al momento, potrebbe dunque prendere dieci seggi, e chissà che, nel gioco dei resti, non sia proprio lei a staccare il biglietto per Montecitorio. Stessa cosa per il Senato, per l'altro capolista, l'alcamese Massimo Fundarò. 

C'è chi poi è vicino alla meta, Mimmo Turano, che si è candidato con la Lega, al Senato. Ci sono buone probabilità che Turano sia l'unico politico a rappresentare tutta la provincia di Trapani nel prossimo Parlamento.