Quantcast
×
 
 
23/09/2022 06:00:00

Appello al voto contro Marta Fascina agli elettori di Marsala, Trapani e della provincia 

 Questo è un appello al voto CONTRO Marta Fascina alle prossime elezioni politiche di Domenica 25 Settembre 2022. 

Si, avete letto bene: un appello CONTRO. Perchè a fare appelli a favore, in campagna elettorale, siamo bravi tutti, soprattutto quelli che capiscono dove tira il vento, e salgono sul famoso carro, quello del vincitore, che è sempre più pieno, povero carro (e povero chi lo tira, quel carro lì).

Ma questo è un appello CONTRO.

Non viola alcuna par condicio. La par condicio impone a noi giornalisti parità di accesso a tutti i candidati. Certo, a molti fa comodo pensarla come un bavaglio, ma non è così. Ed è un appello CONTRO, perchè recupera il senso, civile, della rabbia, dell'orgoglio, del petto che si gonfia, della testa che non si china, della bocca che non sta muta e della voce che non sta in silenzio, e si alza, per dire: questa volta, no. 

Questo è un appello CONTRO un personaggio, contro un'idea di politica, contro un'idea della Sicilia. E' un appello ristretto, che riguarda i circa 400mila abitanti che compongono il collegio uninominale denominato "Marsala", che poi è tutta la provincia di Trapani.

Ebbene, in questo collegio uninominale Marta Fascina, fidanzata di Silvio Berlusconi, è candidata con la coalizione di centrodestra. 

Questo è un appello CONTRO per il metodo e il modo con il quale Fascina si è candidata. E' stata piazzata qui, perchè questo collegio è considerato ultrasicuro, talmente sicuro che Berlusconi ha messo la persona a cui tiene di più dopo se stesso, ovvero la compagna pro tempore.  Basta. Tutto ciò è insostenibile. Si, lo so. Lo fanno anche altri. Si, lo so, di paracadutati sono pieni i collegi e Fascina paga anche il fatto di essere molto nota, essendo Miss Berlusconi. Ma si è candidata nel mio collegio, lei e non altri,  e troverò il suo nome scritto nella scheda, e quindi è CONTRO di lei che scrivo il mio appello. 

Questo è un appello CONTRO perchè la candidatura di Marta Fascina viola ogni principio etico (e logico) di rappresentatività della politica, di legame, anche minimo con il territorio. Non si è vista in questa campagna elettorale, non la vedremo mai. Nell'unica intervista concessa, ha detto che le piace l'idea di essere candidata (ed eletta) in Sicilia, perchè "da piccola mio padre mi portava lì in vacanza". Io sono CONTRO Marta Fascina, perchè da siciliano che ha scelto di restare in Sicilia, di costruire qui una professione senza le comodità del pubblico impiego, avere qui una famiglia, non sopporto l'idea, stereotipata e dannosa, della Sicilia come "esotica meta turistica", confine dell'impero, il posto delle buone cose e della "brava gente", un'idea che hanno molti politici del continente. 

Questo è un appello al voto CONTRO Marta Fascina perchè la deputata non solo non rappresenta il territorio, ma forse rappresenta ben poco in generale, essendo una delle deputate con il più alto tasso d'assenza ai lavori dell'aula e dal curriculum assolutamente sconosciuto ai più.  Ma davvero abbiamo così poco amore per la cosa pubblica da pagare lo stipendio da parlamentare ad una che in Parlamento non ci va e che non è qualificata su nemmeno una materia? 

Questo non è un appello a favore del Pd, o di questo o quel candidato, sia chiaro, non è neanche un appello a favore dell'astensione. Votate chi vi pare, De Luca il barricadero, Unione Popolare, Ingroia, il Terzo Polo. Ma non Marta Fascina. E mi dispiace che questa legge voluta da un'oligarchia per legittimare, sostenere, alimentare l'oligarchia stessa (l'elezione di un Papa è più democratica ...) , non permetta neanche il voto disgiunto. Perchè non è un appello contro i partiti del centrodestra, ma proprio contro il personaggio politico, quello che rappresenta. C'è pero da dire che tutti partiti della coalizione del centrodestra,  a livello locale, hanno subìto questa candidatura senza battere ciglio, senza dire né ai né bai, anzi quasi compiacendosi. Insomma, voi, patrioti di Fratelli d'Italia, energumeni della Lega, siamo sempre al solito: vi fate belli con i poveracci, i porti chiusi, i blocchi navali, i gay che fanno solo cose sconce e le famose lobby, e le donne che devono avere il diritto a non abortire, più che a poterlo fare, e non siete in grado di difendere il territorio nell'unica occasione che conta, che è questa? 

Questo è un appello al voto CONTRO Marta Fascina. Votate chiunque, tranne lei. Tra i candidati che competono nello stesso collegio c'è un giovane marsalese, Davide Licari. E' bravo, è colto, è generoso.. E lo cito non per invitarvi a votarlo, ma perchè quando lo abbiamo intervistato ci ha detto che anche lui, come tanti, a breve, aspetta la chiamata per andare ad insegnare al Nord. Segue il destino dei suoi fratelli, dei suoi amici, di tutti i giovani che se ne vanno da questa terra. Questo è un voto CONTRO Marta Fascina, perchè è donna, ha 32 anni, ed è l'unica giovane che ci rappresenta. Solo che per noi è una presenza virutale, un fantasma, neanche possiamo dire un ologramma. A breve questa nostra terra diventerà una terrà di fantasmi, di pensionati e posti per una settimana la mare. Questo è un appello CONTRO Marta Fascina perchè io voglio giovani, voglio persone vere, voglio idee, cose per cui litigare, e poi fare pace, e tentativi, e fallimenti, e sogni, e pianti. E insomma voglio la vita vera, non un cartonato.

Questo è un appello a votare contro Marta Fascina. Ed è un appello inutile, lo so, perchè tanto vincerà ugualmente, anzichè il 60% prenderà il 59%, non cambia nulla. E quindi, si, è un appello che non serve a nulla, come vale per molte, quasi tutte, le cose che scrivo e che dico. Ma è in queste cose inutili che la vita si riempie di senso, nelle battaglie perse, i tradimenti subiti, le piccole speranze che muiono, ogni giorno, ed ogni giorno rinascono.

Vallo a spiegare, a Marta Fascina. 

Giacomo Di Girolamo 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1673947509-qashqai-e-power.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674123596-sq03.gif
<