Quantcast
×
 
 
12/10/2022 07:00:00

Mazara, festa per le famiglie al Museo degli Scacchi 

Successo sabato e domenica al Museo Nazionale degli Scacchi di Mazara. Con l’apertura delle manifestazioni in occasione del F@Mu2022 il tiepido risveglio mattutino si è trasformato in uno scoppiettante pomeriggio. Accomunato con più di altri settecento musei in Italia, il Museo degli Scacchi ha così iniziato l’articolato programma che prevedeva in collaborazione con lo Scacco Club Mazara non solo la visita del Museo ma anche il coinvolgimento in modo speciale di tutta la famiglia alle varie attività.

Una folta partecipazione di famiglie provenienti anche da Marsala, Petrosino, Campobello e Castelvetrano, dopo aver seguito una breve e veloce illustrazione da parte di Nino Profera (fondatore del museo), si sono soffermati per seguire con entusiasmo i bambini che eseguivano un disegno sul Museo e per alleggerire l’attesa si è pensato di installare qualche scacchiera per fare una partitina.

Nel pomeriggio però dalle 18 orario del torneo dedicato al gioco dopo le visite padri, mamme e figli si sono scatenati in partite entusiasmati sulle scacchiere messe a disposizione. Tutti gli eventi rigorosamente gratuiti hanno creato un’ulteriore occasione per fare avvicinare i cittadini alla cultura senza spendere un centesimo. Per la cronaca fra i dodici partecipanti si è imposto Vincenzo Adamo davanti a Carlo e Bianca Pipitone. Nel Museo che risulta il primo e unico in Italia dal 2011, in esposizione centinaia di reperti e tanto materiale scacchistico su questo antico gioco.

Adesso mentre su prenotazione al 3392026556 sarà possibile visitare il Museo, si prosegue con una serie di esposizioni che metteranno a fuoco alcuni temi che riconoscono, indipendentemente dall’età dei ragazzi, che il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali e considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo.



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...