Quantcast
×
 
 
26/10/2022 15:35:00

Alcamo, educazione ambientale per gli studenti dell'Istituto "Nino Navarra". Stop al conferimento del legno

All’istituto Comprensivo "Nino Navarra", le classi terze, quarte e quinte elementari hanno partecipato, grazie alla disponibilità del dirigente Raspanti, ad una lezione di educazione ambientale a cura della Roma Costruzioni.

Dichiara l’assessore alle Politiche e Servizi Ambientali Alberto Donato "prende il via un ciclo di lezioni di educazione e cura dell’ambiente che punta soprattutto al rispetto della raccolta differenziata, con la consapevolezza che i bambini delle scuole elementari sono i primi ad essere i più sensibili ad osservare le regole. Coinvolgeremo le scuole comunali alcamesi, partendo, come faremo domani, dalle classi delle elementari per giungere alle medie. Continua l’Assessore “la formazione dei più piccoli, e non solo, è il primo tassello di un programma riguardante l’ambiente nel suo complesso, che prevede anche una campagna di comunicazione per ricordare che differenziare correttamente equivale a mantenere la città pulita e decorosa e a risparmiare sui costi della raccolta. Insieme alla formazione e alla comunicazione è in atto una campagna per contrastare l’abbandono scriteriato dei rifiuti; è nostro intendimento responsabilizzare tutti quei cittadini che continuano a sporcare senza sosta, attraverso il controllo del territorio con l’ausilio della nostra Polizia Municipale - ambientale e con l’auspicio della collaborazione delle guardie ambientali”.

                                                                                    *****

Da oggi 25 AL 30 ottobre stopo al conferimento rifiuti in legno al CCR -  A partire da oggi martedì 25 ottobre e fino a domenica 30 ottobre non sarà possibile conferire rifiuti in legno presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) di c/da Vallone Monaco. L’impossibilità del conferimento dei rifiuti in legno è causata da problemi inerenti l'impianto di destinazione finale.

                                                                                    *****

SANIFICAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE DA MERCOLEDI’ 26 A VENERDI’ 28 OTTOBRE -  A partire da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre, in orari notturni, dalle ore 23:00 alle ore 06:00, sarà fatta la sanificazione su tutto il territorio comunale di Alcamo. Il servizio di Sanificazione sarà effettuato dalla Ditta Euroservice S.R.L. di Palermo come segue:
26 Ottobre 2022
Quartiere Maria Ausiliatrice - Corso dei Mille - S. Anna - Via Kennedy e dal Viale Europa verso Monte Bonifato - Via Per Camporeale.

27 Ottobre 2022
Dal Corso VI Aprile a Viale Europa, Viale Italia - Via Porta Palermo.
Dal Corso VI Aprile a Via Ugo Foscolo - Piazza Bagolino Corso Gen. Dei Medici - Santuario - Cimitero.

28 Ottobre 2022
C/da Virgini - C/da Pigna Don Fabrizio - C/da Palmeri – C/da Gammara - C/da Calatubo - Alcamo Marina.

 

 

 

 



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...