Quantcast
×
 
 
10/11/2022 08:10:00

Scuola-Impresa, l'apprendistato di I livello all'ITET Garibaldi di Marsala 

L’ITET Garibaldi è inserito nel catalogo per l’apprendistato di I livello come da D.D.G. n. 1942 del 17.10.2022 per inserimento nel mondo lavorativo. Già dal quarto anno gli alunni apprendisti effettueranno il 35% del monte ore scolastico in azienda e il 65% del monte ore a scuola. Dall'a. scol. 2018-19 l’Istituto è inserito - unica scuola della città di Marsala - nel Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia. Il progetto è rivolto ai giovani studenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti, residenti in Sicilia, per l’avvio di percorsi di apprendistato finalizzati al conseguimento del Diploma di istituzione secondaria di secondo grado.

 

La formazione in apprendistato riguarderà, in particolare, i percorsi formativi degli indirizzi “Turismo” e “Sistemi Informativi Aziendali” presenti nell’istituto. La formazione in apprendistato si attua attraverso un progetto formativo che coniuga periodi di formazione presso l’istituzione scolastica con periodi di apprendimento on the job e di lavoro in azienda. L’Apprendistato costituisce certamente un’opportunità per lo sviluppo delle competenze professionali degli alunni e per le aziende che, di concerto con l’Istituto Scolastico, possono curvare l’offerta formativa dei ragazzi allineandola alle proprie esigenze e ottenere, al contempo, un finanziamento di € 3.000. Gli obiettivi dell’apprendistato sono:

• promuovere la diffusione del modello di apprendimento duale, fondato sull’integrazione organica di formazione e lavoro;
• favorire il raccordo tra l’offerta del sistema formativo e il fabbisogno professionale del sistema produttivo;
• individuare e sostenere un’offerta formativa in apprendistato di I livello da realizzare per il conseguimento della qualifica e diploma professionale e del diploma di istruzione secondaria superiore;
• L’attivazione del contratto di apprendistato avviene attraverso la stipula, da parte dell’Istituzione formativa e del datore di lavoro del Protocollo e del Piano formativo individuale (allegati 1 e 1a di cui al DM 12/10/2015).
La durata minima del contratto di apprendistato è di 6 mesi, mentre la durata massima è differenziata in funzione del titolo di studio da conseguire (solitamente 2 anni).
Nella progettazione del percorso di Apprendistato, il nostro Istituto si avvale del supporto della dott.ssa Maura Marino Gammazza, tutor di ANPAL servizi – Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro, società impegnata a promuovere il rafforzamento del ruolo delle scuole, nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.