Quantcast
×
 
 
25/11/2022 06:00:00

Vi raccontiamo un sogno: "122 Ricami", una galleria d'arte nel cuore di Trapani

Oggi vi vogliamo presentare due donne che fanno arte a 360 gradi. I loro nomi sono Valentina Guarneri e Fortunata Mistretta, due artiste che hanno dato vita a “122 Ricami”, una vera e propria galleria d’arte come amano definirla loro stesse.

Amiche da tanti anni e con il sogno di portare arte e cultura in tutte le sue forme nella loro terra di origine, la nostra Trapani, Fortunata e Valentina hanno deciso di iniziare questa avventura in pieno centro storico a Trapani. La sede del loro gruppo è in Corso Vittorio Emanuele e hanno deciso di chiamarla 122 ricami, perché 122 era il numero civico del locale dove la nonna di una delle due protagoniste, Valentina, vi ricamava per mestiere e aveva anche lei creato all’epoca un gruppo di donne che, tra un lavoro e un altro, ricamavano il tessuto più importante della nostra società, ovvero le relazioni umane.

Oggi, a distanza di anni, questi meravigliosi ricami tornano ad esistere grazie a queste due donne e a tutte quelle che vogliono liberamente unirsi a loro. Già diverse le iniziative realizzate in città da 122 Ricami: una tra queste, molto recente ad esempio è stata una mostra immersiva e microteatro dal titolo “L’ultimo giorno di Frida”, una performance teatrale sulla particolare figura della grande artista messicana ed inserito nel più ampio festival “Dia de los muertos” incentrato sul culto della commemorazione dei defunti nella tradizione messicana.

Ma anche laboratori, mostre ed istallazioni variegate e molto originali. Iniziative come “l’Open Mic”: un momento creativo dove si condividono racconti, musica e poesia; Ma anche i corsi di Soul Voice e di Yoga per bambini e tanto altro.
Ad unirsi a loro, è stata anche la ballerina Mariele Chiara, che abbiamo intervistato insieme a Fortunata e Valentina, per farci raccontare la storia di 122 Ricami, il senso delle loro iniziative e di come seguirle e partecipare alle loro interessantissime attività.

 Roberto Valenti



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...