Quantcast
×
 
 
27/11/2022 06:00:00

"Quel 25 novembre" pièce teatrale contro la violenza la violenza sulle donne

Spettacolo intenso ed incisivo quello andato in scena lo scorso 25 novembre al teatro dell’Istituto comprensivo “G. Pagoto”, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La pièce teatrale in questione, dal titolo “Quel 25 novembre” è stata presentata dalla Organizzazione di Volontariato CO.TU.LEVI. che di recente ha anche compiuto 10 anni di attività.
Abbiamo intervistato i protagonisti di questa rappresentazione teatrale, facendoci raccontare da loro stessi cosa ha significato per loro portare in scena una storia così forte e così dolorosa.

Abbiamo sentito la professoressa Susy Costantino che è stata l’autrice di questo racconto, il Professore Eugenio De Martino, regista dello spettacolo, ma anche le bravissime artiste Tiziana Ciotta e Teremoana Wilson, che ci hanno raccontato come si sono preparate per andare in scena e quello che hanno provato nel raccontare questa storia. Alla rappresentazione ha partecipato anche la Professoressa Stefania La Via.

La storia portata in scena è stata ispirata da una storia vera e narra di una donna che è stata ingannata dal compagno, che non voleva tenere il futuro figlio già presente nel grembo materno e che si accorda con il medico curante della donna per fare una falsa diagnosi e convincere la donna ad abortire, ingannandola e non concedendole, di fatto, alcuna scelta.

Una storia di violenza psicologica e di maschilismo becero e spesso perbenista, che riduce la donna ad un oggetto e che non le riconosce alcuna dignità e libertà di scelta e di autodeterminazione.

Roberto Valenti

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...