Gli stick di patate sono dei bastoncini semplici e sfiziosi, ideali come antipasto o per un aperitivo. Gli stick saranno realizzati con patate lessate, schiacciate e amalgamate con l'aggiunta di varie spezie, prima di essere fritti in olio ben caldo.
Sono ottimi sia caldi sia freddi, perfetti per essere accompagnati con salumi o come più vi piace.
Per questa ricetta non ci sono quantità precise per gli ingredienti, variano a seconda dei vostri gusti, l'importante è ottenere un composto abbastanza denso e grazie alla farina, poco appiccicoso.
Ingredienti:
patate lesse
curcuma
curry
sale
farina 00
aromi per patate
pepe
olio per friggere
Procedimento:
In un pentolino, portare l'acqua in ebollizione e lessare le patate, quando saranno cotte, poniamole in un contenitore e schiacciamole fino ad ottenere una purea e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Aggiungere i vari aromi e un circa 2 cucchiai di farina e impastiamo, se l'impasto risulterà appiccicoso aggiungiamo poco alla volta altra farina.
Stendiamo l'impasto tra due fogli di carta forno (se è necessario possiamo fare riposare il composto in frigo per 5 minuti), tagliamo a strisce e friggiamo gli stick di patate.
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...