Quantcast
×
 
 
14/01/2023 10:10:00

Marsala, c'è il bando per affidare i 25 alloggi Social Housing di Amabilina

 E’ stato pubblicato presso l’albo del Comune di Marsala l’avviso pubblico per l’assegnazione delle 25 unità abitative realizzate dallo IACP di Trapani nelle strutture di Contrada Amabilina di proprietà comunale, che scadrà il prossimo 16 febbraio. (Qui un nostro approfondimento).

“È la conferma – ha affermato il segretario generale del Sicet Cisl Palermo Trapani Fabio Salici - del progredire del percorso di riqualificazione del territorio e di individuazione di risposte all’esigenza abitativa che si sta realizzando nella provincia di Trapani, con il Sicet Palermo-Trapani diretto protagonista, anche la predisposizione del bando infatti è stata sviluppata con la partecipazione della rappresentanza degli Inquilini associata alla Cisl, e l’individuazione dei canoni di locazione è avvenuta nel rispetto degli accordi territoriali esistenti per il Comune di Marsala”. Secondo il Sicet si tratta di “un segnale concreto della possibilità di realizzare azioni reali di risposta alle esigenze di una sempre più alto numero di famiglie con fragilità abitativa e a un territorio alla ricerca di opportunità di riqualificazione. Questi gli obiettivi dei progetti, come quello che si sta realizzando in Contrada Amabilina di social housing: dare risposta alla domanda di case dignitose e moderne e contemporaneamente fornire servizi di qualità alla comunità che vive il territorio”. In fase di definizione sono 25 unità abitative di diversa quadratura, destinate a nuclei familiari da uno ad un massimo di quattro componenti, con canoni di locazione compresi fra i 78,40 e i 193,42 euro mensili. I contratti di locazione avranno una durata di tre anni più due e potranno essere prorogati. A poter partecipare al bando sono sia gli anziani oltre il 65esimo anno di età che le giovani coppie, piuttosto che chi abbia dovuto lasciare un’altra casa per scadenza del contratto di locazione, ma anche chi viene da percorsi di violenza ed è assistito da strutture pubbliche.

La graduatoria avrà una durata di 5 anni dalla pubblicazione, presso tutte le sedi SICET gli esperti del sindacato sono a disposizione per fornire informazione e supporto agli~interessati. In particolare la sede di Trapani si trova in piazza Ciaccio Montalto, 28 (telefono 092321895, sito: www.sicetpalermotrapani.it)) ed è possibile anche chiedere informazioni presso la sede Cisl di Marsala (Via A.Damiani, n.54, tel. 0923.953372). “Lo strumento del social housing risponde a tante esigenze, quella legata all’emergenza abitativa nel territorio – ha commentato il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana -, e quella legata al disagio socio-economico vissuto da tante famiglie, i nuclei assegnatari infatti hanno così la possibilità di poter ottenere un alloggio grazie al quale possono integrarsi nel tessuto urbano pagando somme irrisorie. Ottima anche l’apertura del bando a coloro che stanno ‘fuggendo’ da una vita contrassegnata dalla violenza e dalla sopraffazione, cosa che conferma la grande valenza di questo tipo di strumenti sui quali riteniamo bisogna puntare per intervenire concretamente sul disagio abitativo a Trapani”.



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...