Quantcast
×
 
 
22/01/2023 06:00:00

Nascono i "salotti trapanesi", un gruppo giovanile che promuove la cultura in città

“Salotti trapanesi” è un gruppo per lo più composto da giovani, che periodicamente si riuniscono in luoghi sempre diversi, invitando artisti, organizzando mostre, presentazioni di libri e organizzando attività culturali nel territorio.

L’obiettivo del gruppo è quello di creare un movimento culturale a Trapani, fuggendo tuttavia dai soliti “schemi associativi” fatti di gerarchie interne, influenze politiche strumentali e riunioni programmate. Lo spirito libero e l’originalità di questi ragazzi sono il marchio di fabbrica della loro compagine. Rappresentanti di una gioventù trapanese (quella poca rimasta a Trapani) che ha sete di cultura e di eventi interessanti.

Per chi volesse sostenere le attività del gruppo, è possibile mettere a disposizione il proprio “salotto” di casa, che può anche essere una terrazza spaziosa o un garage inutilizzato, insomma, un posto che da ordinario può diventare straordinario grazie alla cultura.

Abbiamo intervistato alcuni dei componenti del gruppo più consolidato e che si impegna maggiormente nell’organizzazione delle attività culturali dei salotti trapanesi.

Questi ragazzi ci hanno raccontato com’è nata l’idea, qual è lo scopo dell’associazione e altro ancora.

Roberto Valenti

 
 



Cultura | 2024-04-18 07:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il mio ultimo saluto a Giuseppe Leone

Giuseppe Leone è morto, Peppino per gli amici. Un umanista, un intellettuale autentico figlio del suo tempo che ha raccontato tanto della nostra Sicilia con la sua Leica a telemetro. Ha ascoltato molto, dote rara in assoluto e si...