×
 
 
22/01/2023 06:00:00

Nascono i "salotti trapanesi", un gruppo giovanile che promuove la cultura in città

“Salotti trapanesi” è un gruppo per lo più composto da giovani, che periodicamente si riuniscono in luoghi sempre diversi, invitando artisti, organizzando mostre, presentazioni di libri e organizzando attività culturali nel territorio.

L’obiettivo del gruppo è quello di creare un movimento culturale a Trapani, fuggendo tuttavia dai soliti “schemi associativi” fatti di gerarchie interne, influenze politiche strumentali e riunioni programmate. Lo spirito libero e l’originalità di questi ragazzi sono il marchio di fabbrica della loro compagine. Rappresentanti di una gioventù trapanese (quella poca rimasta a Trapani) che ha sete di cultura e di eventi interessanti.

Per chi volesse sostenere le attività del gruppo, è possibile mettere a disposizione il proprio “salotto” di casa, che può anche essere una terrazza spaziosa o un garage inutilizzato, insomma, un posto che da ordinario può diventare straordinario grazie alla cultura.

Abbiamo intervistato alcuni dei componenti del gruppo più consolidato e che si impegna maggiormente nell’organizzazione delle attività culturali dei salotti trapanesi.

Questi ragazzi ci hanno raccontato com’è nata l’idea, qual è lo scopo dell’associazione e altro ancora.

Roberto Valenti

 
 



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...