Quantcast
×
 
 
27/01/2023 06:00:00

  Trapani, i 5 Stelle aprono al Pd. Tranchida mette Toscano in giunta

 A Trapani il sindaco Giacomo Tranchida ha nominato il neo assessore Massimo Toscano, che prende il posto di Andrea Vassallo, Toscano si dimetterà da consigliere comunale, nei giorni a seguire ci sarà ancora una rideterminazione delle deleghe tra tutti i componenti della giunta.


Ci si prepara così alla campagna elettorale che vedrà la città di Trapani andare al voto in primavera, ci sono già le prime indicazioni dei candidati sindaco.
Da una parte l’uscente Tranchida con una coalizione civica, senza simboli di partito, e dall’altra parte Maurizio Miceli di Fratelli d’Italia che ha già ricevuto l’appoggio dell’Mpa, della lista Stop, con molta probabilità della partita ci sarà anche Giuseppe Guaiana, uscente presidente del consiglio, che andrà con la sua lista “Amo Trapani”.
Nodi da sciogliere dentro la Lega, si attende intanto la nomina a coordinatrice provinciale dell’ex deputata Eleonora Lo Curto, poi tutta una serie di decisioni. Il vulnus è costituito da Mimmo Turano, anche lui transitato in Lega ma in questo momento è in giunta con Tranchida con un suo fedelissimo, Fabio Bongiovanni.


Il Movimento Cinque Stelle ha tenuto una conferenza stampa chiarendo i passaggi che intende mettere in campo: “Il Movimento 5 Stelle è pronto a far voltare pagina a Trapani, ad amministrare la città forte dell'esperienza maturata sia in consiglio comunale che sul territorio e dentro le istituzioni. Apriamo alle forze civiche alternative, a quelle del centrodestra e agli elettori del centrosinistra che non si rivedono nell’esperienza amministrativa di Giacomo Tranchida. Vogliamo costruire il fronte veramente progressista, ed essere il perno di una possibile coalizione che aggreghi persone e  valori che in questi anni abbiamo difeso anche in consiglio comunale con le nostre consigliere Trapani e Cavallino. Una base da cui vogliamo partire e su cui vogliamo costruire una nuova Trapani”.  Sono state queste le parole di Cristina Ciminnisi, deputata regionale.

 

 

Trapani. I 5 Stelle pronti alla campagna elettorale. E aprono al Pd... from Tp24 on Vimeo.

 


Presente alla conferenza il vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola, referente del Movimento 5 Stelle in Sicilia, e le consigliere comunali uscenti del M5S Francesca Trapani e Chiara Cavallino. 
Nuccio Di Paola ha poi aggiunto “Vogliamo essere una forza su cui costruire un modello amministrativo efficiente e credibile. Orgogliosi della nostra identità ma allo stesso tempo aperti al dialogo con gli altri senza pregiudizi. Apriamo quindi alle forze del centro sinistra, ai movimenti civici, alle forze ecologiste e ambientaliste, alle donne e uomini di sinistra, che non si rivedono nell’esperienza amministrativa di Tranchida. Sappiamo di essere attivi, in crescita nei sondaggi e di essere la prima forza politica in Sicilia, ragioni per le quali molti si vogliono avvicinare al Movimento 5 Stelle. Per questo motivo per l’appunto valuteremo ciascuna proposta di candidatura con molta attenzione”.
Nessun nome di un candidato o candidata sindaco ma una apertura al Pd, all’ala progressista, Francesca Trapani, consigliera comunale ha spiegato le ragioni della opposizione: “ In questa città manca un piano del verde, non c’è attenzione per il terzo settore, dobbiamo fare i conti con un progetto, quello della RSA, che brucia territorio inutilmente, non esiste la mobilità dolce, gli impianti sportivi sono quasi tutti chiusi”.

L’apertura è anche ai colleghi consiglieri Anna Garuccio, Giuseppe Lipari, Gaspare Gianformaggio ma con un punto fermo “Il Movimento non farà a meno del suo simbolo”.