Quantcast
×
 
 
31/01/2023 15:25:00

Caro bollette, il comitato civico spontaneo di Pantelleria scrive alle istituzioni 

Il caro bollette e l'insostenibilità benergetrica che si abbatte sulla comunità pantesca è l'oggetto di una lettera aperta alle Istituzioni per la tutela dei cittadini dell'isola. A scriverla il comitato civico spontaneo Isola di Pantelleria. Qui di seguito la lettera completa:

 

Gentilissimi Presidenti, Onorevoli Ministri, la presente missiva costituisce formale richiesta di intervento urgente, a causa del perdurare dell’insostenibilità dello scenario energetico, determinata dall’inarrestabilità del prezzo dell'energia elettrica che sta provocando difficoltà profondamente radicate nel tessuto economico e sociale dell'isola di Pantelleria.

L’allarmante scenario locale espone le nostre famiglie ad un reale rischio economico, riversandosi con evidenti difficoltà rispetto alla ripresa economica per l'intera isola.

Le bollette che stiamo ricevendo stanno mettendo in ginocchio molte famiglie e già si contano anche le realtà imprenditoriali a rischio chiusura per l'impossibilità di sostenere i nuovi costi dell'energia.

Nonostante lo stanziamento di fondi del governo come sostegni economici, introdotto con la Legge di Bilancio, i risultati raggiunti non possono essere ritenuti sufficienti.

La situazione è ancor più grave se si considerano le spese giornaliere che le nostre famiglie sopportano, oggettivamente superiori rispetto al resto del paese: in primis perché il costo del carburante e degli alimenti sono gravati dai costi di trasporto dalla terraferma, in secundis perché i residenti sono costretti a spostamenti continui verso la Sicilia per i tanti servizi che mancano sul territorio come la sanità.

La somma di queste componenti grava pesantemente sulla gestione del nostro bilancio familiare, specialmente su un territorio come il nostro dove il lavoro manca.

A Pantelleria l'unica società fornitrice dell'elettricità è la SMEDE Spa che a sua volta utilizza motori diesel per la produzione di energia. In questo scenario, il caro carburanti non aiuta sicuramente a risolvere i gravi disagi che stiamo vivendo e sopportando.

Nei mesi scorsi abbiamo chiesto ad ARERA una verifica delle tariffe esposte in bolletta e abbiamo ricevuto una risposta, allegata alla presente, che di sicuro non ci aiuta, specialmente oggi che la situazione si è aggravata.

Per i motivi sopra esposti Vi chiediamo di trovare una soluzione percorribile che possa esserci di aiuto in tempi accettabili perché la situazione a Pantelleria è ormai ingestibile tanto quanto insostenibile.


F.ta Morgan Brignone – Consigliere Comunale e Coord. Fratelli d’Italia Pantelleria; Giuseppe Palermo – Consigliere Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria; G. Federico Tremarco – Coord. Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria; Nicolò Barraco – Vice Coord. Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria; Angelo Fumuso – Coord. Comunale Italia Viva Pantelleria; Mariuccia Silvia – Componente Comitato Civico; Luigi Fontanarosa – Componente Comitato Civico; Michelangelo Lombardo - Componente Comitato Civico



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...