Quantcast
×
 
 
01/02/2023 07:45:00

Nasce Polis il progetto di Poste in settemila comuni italiani. 14 i sindaci del Trapanese a Roma

 5000 sindaci di comuni con meno di 15mila abitanti provenienti da ogni parte d'Italia, 309 della Sicilia, 14 della provincia di Trapani. Con questi numeri, lunedì mattina, al Centro Congressi La Nuvola nel quartiere Eur a Roma, Poste Italiane ha presentato il progetto Polis Progetto Polis - Casa dei servizi digitali.

All’evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin e molti ministri del governo. Il progetto è stato presentato dalla presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina e dall’amministratore delegato Matteo Del Fante. Qui sotto l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: 

 L'obiettivo del progetto Polis è quello di offrire i servizi essenziali della Pubblica Amministrazione nei piccoli centri, che sono settemila comuni, favorendo la coesione sociale e territoriale e puntando a contrastare il fenomeno dello spopolamento di queste località che coprono una superficie pari all'80% del territorio italiano.

Grazie a Polis gli uffici postali diventeranno uno sportello unico della PA, dove si potranno richiedere, tra l'altro, carte d'identità elettroniche, passaporti, documenti fiscali, catastali, pensionistici e certificati giudiziari, si potrà chiedere anche il cedolino della pensione. Inoltre, il progetto prevede lo sviluppo di una rete nazionale di formazione e coworking con l'offerta in 250 sedi in tutta Italia. Qui il progetto Polis.

Finanziato con il piano nazionale complementare al Pnrr, prevede investimenti complessivi per 1,2 mld di cui oltre 300 mln a carico del Gruppo Poste. Sono 7 mila uffici postali nei piccoli centri urbani con meno di 15 mila abitanti (di cui 4.800 in comuni con meno di 5 mila abitanti) che saranno quindi radicalmente trasformati e arricchiti con 4.000 chioschi per l'erogazione dei servizi pubblici self-service, lockers per la consegna di pacchi e altri servizi attivi 24 ore su 24, oltre a 5.000 mila colonnine di ricarica per la mobilità elettrica. Ma gli uffici postali coinvolti sono destinati a cambiare volto dentro e fuori anche grazie all'installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale. Qui sotto l'intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: 

 I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, arrivato a fine ottobre 2022, e completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 i cantieri aperti. Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1.500 nuovi uffici Polis.

“Con Polis vogliamo continuare ad offrire sostegno all’Italia accompagnandone la trasformazione – ha detto la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – nessuno conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane, forti dell’esperienza accumulata nella nostra storia secolare e della fiducia per il futuro. Polis si rivolge a comunità che rappresentano la stragrande maggioranza del territorio nazionale, piene di vita, di eccellenze, che nel tempo hanno però perso popolazione, forza e ricchezza. Poste Italiane contribuirà a colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri offrendo servizi essenziali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Il progetto Polis – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – nasce per garantire a 16 milioni di italiani che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione, avvicinandoli concretamente allo Stato. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese. In questi anni Poste Italiane ha saputo creare valore con una strategia inclusiva che ha fornito servizi sempre più evoluti ad un numero crescente di persone, e Polis ne è la naturale prosecuzione”.

Tra i quattordici sindaci della provincia di Trapani, abbiamo ascoltato il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo e il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, potete vedere le interviste nel video qui sotto:



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...