Quantcast
×
 
 
16/02/2023 06:00:00

Parte oggi il "Treno della Memoria" 2023. Il viaggio di Tp24

Oggi, 16 febbraio, le studentesse e gli studenti di alcune scuole della provincia di Trapani, partiranno alla volta di alcuni dei luoghi simbolo della Shoah come il campo di concentramento di Auschwitz.

 Alcune scuole del territorio trapanese, hanno infatti aderito al progetto “Il Treno della Memoria” che ogni anno riesce a portare migliaia di ragazzi nei luoghi dove è stata consumata la follia Nazista nei confronti degli Ebrei e non solo.

A promuovere questa iniziativa è stata l’UDI (Unione Donne in Italia) della Provincia di Trapani, presieduta da Valentina Colli. Hanno aderito al progetto “Il Treno della Memoria” di quest’anno, erogando borse di studio, i comuni di Castellammare del Golfo, Erice, Paceco, Salemi, San Vito Lo Capo e Valderice.

A partire siamo anche noi di Tp24 che cercheremo di raccontare, con il nostro inviato Roberto Valenti, questo viaggio pieno di emozioni.

Le scuole al quale appartengono gli studenti che partiranno sono l’IISS “Sciascia e Bufalino” di Erice, l’IISS “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, l’ISS “F. D’Aguirre” di Salemi e l’IPSEOA “I. e V. Florio” di Erice.

Proprio alcune delle ragazze e dei ragazzi che domani affronteranno questo viaggio, in questo video che vi mostriamo, ci raccontano le loro sensazioni e ciò che si aspettano di provare e di vedere in questi luoghi tra la Germania e la Polonia, che durante la seconda guerra mondiale hanno fatto tantissime vittime innocenti.

Roberto Valenti

 
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...