Quantcast
×
 
 
21/02/2023 08:40:00

Alcamo dice addio al pittore Baldo Savonari 

 È morto il pittore Baldo Savonari (al secolo Baldàssare Savona) all’età di anni 80, compiuti e festeggiati con la moglie Caterina Piro, figli ed amici il 16 ottobre scorso. Originario di Alcamo,viveva a Fara Sabina dall’inizio degli anni ’80,  scelta come sua residenza dopo una avventurosa vita artistica durata 40 anni.

E' stato tra i fondatori del Terzofuturismo, movimento artistico che, rifacendosi al rinascimento, rivendicava libertà di espressione soprattutto dalle regole imposte dal commercio dell’arte.

Era nato ad Erice nel 1942. Ecco cosa raccontava nella sua autobiografia:  "Ho vissuto in diverse città della nostra penisola e qualche anno all' estero. Fino al 1975 subisco l'influenza di tutti i pittori astrattisti o comunque non figurativi. Nel 1976 vengo fulminato dall'esperienza futurista di Giacomo Balla e allestisco a Faenza una mostra dove tutte le tele sono un omaggio al maestro. Poi è la volta di Umberto Boccioni e della sua straordinaria cromaticità.  Nel 1986, fondo il TERZOFUTURISMO".

Racconta l'emittente televisiva di Alcamo, Alpa Uno: "Per diversi anni abitò ad Alcamo. Per oltre 18 mesi fu ospite di Giuseppe Balì, titolare di un’agenzia immobiliare. Abitò per due anni anche nella via Ellera accanto alla casa del pittore Enzo Di Franco con il quale si creò un’amicizia che andava oltre i loro interessi artistici. E’ chiaro che parlavano spesso di pittura, Abitò anche in piazza della Repubblica, sede del laboratorio artistico, dove realizzò numerosi quadri così come nella via Ellera. Si calcola che almeno un centinaio fanno bella mostra in abitazioni alcamesi, Lasciò Alcamo nel 2002".



Native | 2024-04-13 12:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le interessanti novità di Cantina Birgi al Vinitaly

Cantina Birgi sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona presso la Hall 2 stand G80, confermando così la sua partecipazione consolidata a questa importante rassegna. La cooperativa trapanese presenterà...