Quantcast
×
 
 
02/03/2023 18:15:00

Allerta meteo gialla in tutta la Sicilia. Temporali anche nel Trapanese

C'è un'allerta meteo gialla in tutta la Sicilia per le prossime 24 ore. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalla mezzanotte di oggi e per le prossime 24 del 3 marzo 2023.

In particolare, nel bollettino si legge "Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento".

Nel trapanese sono previste piogge e temporali. Queste le previsioni per oggi e domani.

Venerdì 3 Marzo: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima di 9°C e massima di 11°C. Nel dettaglio: pioggia anche abbondante al mattino e al pomeriggio, manifestazioni temporalesche e schiarite alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 10 e sarà di 11°C, la minima di 9°C alle ore 7, lo zero termico più basso si attesterà a 1360m alle ore 20 e la quota neve più bassa, 950m, alle ore 19. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 18km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 5 e sarà di 3070m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 0.4, corrispondente a 212W/mq.

Sabato 4 Marzo: giornata caratterizzata da pioggia moderata o forte, temperatura minima di 9°C e massima di 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia debole e schiarite al mattino e al pomeriggio, pioggia moderata o forte alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 12°C, la minima di 9°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1410m a mezzanotte e la quota neve minima sarà 1130m a mezzanotte. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 17km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 17km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 4870m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 498W/mq.