Quantcast
×
 
 
24/03/2023 16:05:00

Verso l'appovazione della legge per lo psicologo di base. Pellegrino (FI): "Più tutela per i fragili"

Istituire la figura dello Psicologo di base in Sicilia. È uno degli obiettivi del disegno di legge approvato oggi dalla commissione Salute dell'Assemblea regionale siciliana.

"L'approvazione della legge regionale per istituire lo psicologo di base, di cui oggi in Commissione è stato approvato un testo base, rappresenterà un elemento di grande innovazione in Sicilia per la prevenzione e la cura del disagio psichico e psicologico.
Rafforzare il sistema sanitario con queste nuove figure professionali, in numero adeguato a garantire una presenza capillare nel territorio, sarà infatti strumento per dare adeguata assistenza a tutti coloro, soprattutto fra le persone più fragili, che oggi non hanno possibilità di accedere autonomamente a questo tipo di servizio. Sarà anche un modo per ridurre nel lungo periodo i costi dello stesso servizio sanitario, perché l'azione preventiva svolta in sul territorio si tradurrà in minori spese mediche per la cura e minore spesa farmaceutica."

Lo dichiara Stefano Pellegrino, firmatario di uno dei disegni di legge per l'istituzione dello psicologo di base che oggi sono stati esaminati dalla Commissione Sanità dell'ARS ed esitati per la discussione in Aula.

Sul tema erano stati presentati diversi disegni di legge, tra cui due del Partito democratico, e la commissione ha deciso di riunificare le proposte in un unico ddl che ora conta complessivamente otto articoli. Il testo ora dovrà passare all'esame dell'Aula: il termine di presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 18 di lunedì 27 marzo.

"Il via libera in commissione rappresenta un passo avanti concreto verso un tema di cui si parla troppo poco - dice il deputato del Pd Nello Dipasquale, che aveva presentato come primo firmatario una delle due proposte originarie Dem -. Con questo ddl diamo al sistema sanitario regionale la possibilità di offrire un servizio in più ai cittadini e, al tempo stesso, consentiamo alle persone che vivono un disagio di potere accedere a cure che diversamente non avrebbero potuto ottenere. Auspichiamo ora un veloce esame da parte dell'Aula affinché questa proposta di buonsenso diventi legge al più presto". Oltre a istituire la nuova figura, delineandone i compiti e facendo nascere gli elenchi provinciali dei professionisti, il ddl crea anche l'Osservatorio regionale che dovrà svolgere una funzione di controllo, programmazione e indirizzo rispetto alle attività dello Psicologo di base.

 



Regionale | 2024-04-17 15:36:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sammartino si è dimesso da assessore regionale

Luca Sammartino ha rimesso l'incarico di assessore regionale e vice presidente della Regione Siciliana. Ne dà notizia lo stesso Sammartino, che ha scritto una nota al governatore Renato Schifani dopo essere stato raggiunto da misura cautelare...