Quantcast
×
 
 
21/05/2023 18:39:00

Maltempo in Sicilia: danni, alberi e pali abbattuti. L'allerta passa da arancione a gialla

Continua il maltempo in Sicilia con allagamenti, alberi e pali abbattuti e tragedia sfiorata a Caltanissetta. Il Diartimento di Protezione civile regionale ha diffuso nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani e prevede allerta gialla su tutta l'Isola.


Le previsioni - Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento; venti forti con raffiche di burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte. Potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe.

 E sono tanti i danni causati dal maltempo sull'Isola nelle ultime 48 ore. I Vigili del Fuoco hanno dovuto far fronte alle numerose richieste di soccorso a causa del forte vento che si è abbattuto sull’isola: alberi sradicati, tetti delle abitazioni scoperchiati, strade e autostrade interrotte, pali pericolanti. A Mondello le forti correnti hanno spinto le onde molto oltre la battigia del lido Stabilimento che si trova proprio in prossimità del Charleston. L'acqua ha inghiottito la sabbia e minacciato sdraio, cabine in legno, zattere di salvataggio e altro.

A Caltanissetta si è sfiorata la tragedia. Il vento ha abbattuto alberi e pali in diverse zone della città, ha fatto staccare una lamiera posta a copertura di un lucernario del cantiere della nuova ala del Palazzo di Giustizia. La lamiera ha colpito un ragazzo di 29 anni che stava camminando ferendolo ad un braccio. E’ stato trasportato al pronto soccorso del Sant’Elia dove è stata riscontrato un trauma alla mano e una ferita da taglio al braccio. E’ stato medicato e dimesso con diversi giorni di prognosi. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona dove sono intervenuti anche i carabinieri.

Danni anche nel Ragusano. Tante le segnalazioni e le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco. Il vento ha provocato il distacco di tegole e alberi. Diversi i pali pericolanti, come i tetti divelti. Le aree colpite sono quelle di Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria. A Ragusa, in contrada Salamonello, vicino alla località Donnafugata, una persona è stata soccorsa dai vigili del fuoco dopo essere rimasta bloccata all’interno dell'auto in quanto, a causa del vento, una linea elettrica in tensione è caduta sulla vettura con evidente rischio di folgorazione per chi si trovava all’interno dell’auto.

Anche Catania sferzata dal maltempo -  I vigili del fuoco hanno richiamato in servizio altro personale per fronteggiare le richieste di intervento. In città sono stati chiusi mercati e cimiteri. Un tratto della Palermo-Catania ieri è rimasto chiuso per il forte vento. Non solo maltempo l'eruzione dell'Etna e il la scarsa visibilità, con la pioggia di cenere caduta sull'aeroporto di Fontanossa hanno fatto chiudere li scalo (ne parliamo qui).

E' tato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – C.O.C. in via Leopoldo Nobili 28, nella sede della Protezione Civile Comunale. Recapiti telefonici: emergenza 095484000; 0957101167 -0957101177 – 0957101178 – 0957101179.



Meteo | 2024-05-20 08:17:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Dopo i temporali torna il caldo in Sicilia

 Dopo un fine settimana ballerino, con temporali e piogge che hanno interessato tutta la Sicilia, tornano ad aumentare le temperature.   La nuova settimana inizia con un rinforzo dell’alta pressione sulla Sicilia che determina...

Meteo | 2024-05-19 07:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Meteo nel trapanese. Oggi cielo coperto e pioggia

Secondo le ultime previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da rovesci o temporali, con una temperatura di 22°C. Venti deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 4km/h e 5km/h. Si verificano precipitazioni a...