Quantcast
×
 
 
22/05/2023 08:08:00

Marsala e la pista ciclabile in centro. Ancora polemiche 

 Ancora polemiche per i lavori della nuova pista ciclabile in centro a Marsala. In tanti si chiedono se era davvero necessario occupare un pezzo della carreggiata del lungomare, con tutto lo spazio che c'è a disposizione accanto la strada.

Ed è la stessa riflessione che fa Salvatore Ombra. Il presidente dell'Airgest, da più parti indicato come possibile candidato Sindaco di un largo schieramento civico alle prossime elezioni amministrative, interviene per segnalare proprio gli aspetti che non lo convincono su un'opera pubblica contestata da diversi cittadini:" Da qualche giorno mi colpiscono i lavori che si stanno facendo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile, ora, non mi dispiace che venga realizzata, ma perché farla a danno dell’unica strada larga di Marsala che consente di decongestionare il traffico del centro soprattutto negli orari di punta, quando già esiste la pista ciclabile a fianco? Perché non utilizzare quella esistente che va dal circolo velico alle case dell’aeronautica? Che senso ha ridurre la carreggiata di viale Isonzo quando 15 anni fa si sono spesi soldi per allargarla e renderla dignitosa? Perché questa bramosia a tutti i costi del green a danno della già precaria viabilità cittadina?".

Queste le domande che si pone l'imprenditore, che continua, rivolgendosi idealmente all'Amministrazione Comunale: " Ritenete che questo faccia diventare la città più attrattiva dal punto di vista turistico? Perché se si ritiene questo siete veramente fuori strada. Meglio rinunciare ai finanziamenti se si deve ulteriormente vandalizzare la città. Infine, invito tutti gli amministratori, consiglio comunale e uffici tecnici prima di progettare e fare le opere ad andare a vedere come si realizzano come le hanno pensate e come vengono usate le piste ciclabili nei paesi che le hanno inventate nella notte dei tempi, come ad Amsterdam dove tutti utilizzano le biciclette sempre, anche con climi non paragonabili ai nostri".

Sulla nuova pista ciclabile era intervenuto nei giorni scorsi su Tp24 anche l'ex Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. 

Diversi consiglieri comunali, come Flavio Coppola,Gabriele Di Pietra, Leo Orlando, Gaspare Di Girolamo, Michele Accardi hanno in effetti rappresentato tutte le criticità che il progetto evidenzia: "In occasione della presentazione da parte del sindaco Massimo Grillo Sindaco di Marsala di alcuni progetti in itinere al complesso di San Pietro il sottoscritto ha voluto vederci chiaro in quanto nessuno conosceva il progetto approvato nel mese di luglio 2020 in piena campagna elettorale con relativi riduzione dei poteri del consiglio e post pandemia" precisa Flavio Coppola. 

 

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...