Quantcast
×
 
 
23/05/2023 15:01:00

Trapani, all'Istituto Calvino l'incontro su "Canoa, canottaggio e vela"

"Canoa, Canottaggio e Vela”  è il tema dell'incontro che si è tenuto all’Istituto “Calvino Amico” con gli studenti iscritti al corso in “Management dello Sport”, coordinato da Francesca Tripoli. A relazionare Giampiero Musmeci, medaglia di bronzo al Merito Sportivo del Coni, accompagnato dal Presidente dell’ANSMeS Roald Vento.

Lo spirito dell’iniziativa è stato quello di trasferire agli aspiranti “professionisti” dell’universo sportivo, il bagaglio di esperienze maturate dai soci dell’ANSMeS, prima da atleti e oggi da Dirigenti.

Musumeci ha intrattenuto con un interessante excursus sugli Sport d’acqua, Vela + Canoa + Canottaggio, contestualizzando tali attività sportive nel nostro tessuto sociale e culturale e ipotizzandone le potenzialità lavorative. A conclusione del suo intervento, ha tracciato una sintesi sullo stato di queste discipline sportive nel nostro territorio, affermando che il settore degli sport nautici:
è fortemente sottodimensionato nella nostra provincia ed in generale nella nostra Isola; ha avuto ed ha tutt’ora un forte sviluppo con trend in crescita, legato principalmente al tempo libero, al turismo esperienziale alla cultura della sostenibilità e compatibilità ambientale;  rappresenta già per molte regioni parte integrante dell’offerta territoriale integrata; con adeguate strategie di marketing e comunicazione può rappresentare una valida opportunità di sbocchi professionali.

Lunedì 29 maggio ci sarà l’ultimo incontro in cui il socio Gaspare Majelli, Consigliere Nazionale della FISDIR e vice presidente ANSMes Trapani, intratterrà gli studenti su “Le discipline paralimpiche”.