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29/05/2023 09:35:00

Assicurazione del credito commerciale: la soluzione per prevenire i rischi di insolvenza dei clienti

Assicurare il credito può risultare una proposta particolarmente interessante, soprattutto per quelle imprese che si trovano ad intraprendere affari con vari clienti, non solo nella nazione in cui hanno la sede ma anche all’estero tramite il commercio digitale. Sono varie le compagnie assicurative che offrono questo tipo di servizio; tuttavia, alcune società si occupano quasi esclusivamente di assicurazione dei crediti, factoring e sostegno economico alle aziende.

Assicurare il credito commerciale digitale
Molte aziende oggi sviluppano il proprio business soprattutto online, in modalità quasi esclusivamente digitale. In situazioni di questo tipo pensare di approfittare di una soluzione per l’assicurazione del credito è particolarmente utile e interessante. Questo tipo di copertura assicurativa consente di ridurre il rischio correlato a una serie di eventi che si possono verificare quando i clienti con cui si ha a che fare vivono in un’altra nazione. Ad esempio, il mancato pagamento, che causa sempre costi ma può portare anche a problematiche dovute a revoche di contratti, confisca dei beni prodotti o altre questioni simili. Sono particolarmente interessate a questo tipo di proposta tutte le aziende che offrono beni e servizi all’estero, soprattutto se offrono ai propri clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti nel corso del tempo.

Perché assicurare il credito
Non solo le aziende che approfittano in maniera importante del commercio digitale possono trovare grande comodità nell’assicurare i crediti. Si tratta, infatti, di una soluzione utile a tutte le imprese, soprattutto alle PMI; questo perché per una piccola impresa il mancato pagamento di una singola commessa può causare maggiori problemi di liquidità. Sapere di poter contare su una polizza assicurativa che copre tutte le eventuali problematiche correlate a mancati pagamenti da parte dei clienti consente alle imprese di ridurre in maniera drastica i rischi commerciali, perché il capitale aziendale è sempre protetto e si limitano così anche tutte le problematiche correlate all’eccesso di indebitamento. Inoltre, questa proposta può rendere più interessanti i nuovi clienti, o può favorire l’avventurarsi in nuovi settori o anche investimenti nella crescita. Se si ha la consapevolezza di non rischiare per via dei mancati pagamenti, l’azienda si concentra di più sul suo sviluppo, con una minore preoccupazione di dover in futuro stipulare prestiti anche particolarmente onerosi.

Come si stipula un’assicurazione sul credito
Per poter stipulare un’assicurazione sul credito, l’azienda deve rivolgersi a un partner finanziario che offra questo genere di servizio, in genere una compagnia assicurativa o una società che si dedica al sostegno alle aziende. Prima di stipulare l’assicurazione il partner finanziario effettua un monitoraggio sia della situazione creditizia dell’azienda, sia del suo portafoglio clienti. In seguito, il partner indica un limite massimo del fatturato assicurabile, informazione necessaria per valutare il costo annuo della copertura assicurativa. Chiaramente poi è necessario valutare il tipo di business di cui si occupa l’azienda, l’eventuale presenza di crediti derivanti da operazioni in altri Paesi, europei e no, e le eventuali condizioni che la singola azienda ritiene necessarie. Solo al termine di questo percorso, durante il quale è possibile personalizzare la copertura, si arriva alla proposta commerciale del partner finanziario, cosa che porta poi alla stipula del contratto.