Quantcast
×
 
 
31/05/2023 19:40:00

"Bomba" d'acqua a Valderice, fango e detriti in strada 

Il maltempo non ci abbandona e questo pomeriggio, così come previsto con l'allerta meteo gialla, si è abbattuto sull'Agroericino.

Una "bomba" d'acqua su Valderice ha lasciato il segno con fango e detriti sulle strade. I volontari dell'associazione Sos Valderice sono impegnati con i loro mezzi a liberare le strade. Il fiume Rio Forgia si è ingrossato, le frazioni maggiormente colpite sono Crocevie e Sant'Andrea, ma anche a Custonaci ha piovuto tanto.

 Ad Erice e Trapani, invece, bel tempo e gente in spiaggia, una anomalia sempre più preoccupante e sempre più frequente.

Così commenta il giornalista Mario Torrente con un suo post su Facebook: "Al di là del Monte, invece, ha fatto solo pochi minuti di pioggerellina. Stesso territorio, pochi chilometri di distanza, scenari completamente diversi. Da un lato si spala il fango, dall'altro c'è il sole e la gente fa il bagno a mare. Detto ciò, mi raccomando, non chiamiamoli cambiamenti climatici. Al massimo parliamo solo "quattro gocce d'acqua". E sopratutto continuiamo a fare finta di nulla, quando invece è sempre più evidente la gravità della situazione. Piuttosto, sarebbe invece davvero il caso di iniziare a cambiare stili di vista, riprogrammaziondo ogni cosa in chiave ecologica provando, per quanto possibile, a limitare i danni. Ed invece si continui imperterriti con gli stessi sbagli. Ad inquinare. A non rispettare l'ambiente. Compremettendo così, in peggio, il nostro futuro ma soprattutto quello dei nostri figli e di chi verrà dopo.
E sembra proprio che Madre Natura stia incominciando a presentarci il conto per avere devastato un intero pianeta, facendone saltare i delicati equilibri. Forse è giunto il tempo di cambiare tutto. Perché il tempo è cambiato..."