Quantcast
×
 
 
05/06/2023 10:20:00

Comprano delle torte in aeroporto e Ryanair gli fa pagare 45 euro a testa di sovrattassa

 Comprano delle torte in aeroporto e Ryanair gli fa pagare 45 euro a testa di sovrattassa.

La vicenda è accaduta all’imbarco di un volo Ryanair all’aeroporto di Palma di Maiorca nelle isole Baleari, in Spagna, La lite è scoppiata dopo che due passeggeri hanno cercato di trasportare ciascuno un’ensaïmada, un dolce tradizionale maiorchino, insieme al proprio bagaglio a mano. La compagnia aerea ha richiesto ulteriori 45 euro ciascuno per portare i dolci a bordo, a quel punto i passeggeri hanno abbandonato i dolci al check-in invece di pagare.

Solo che l'episodio è diventato un caso politico. Come riporta il Guardian “il governo delle Isole Baleari ha convocato un incontro urgente con Ryanair e l’associazione dei pasticceri locali dopo che la compagnia aerea ha tentato di addebitare ai passeggeri il trasporto di torte a bordo, sostenendo che superava il limite del bagaglio a mano”.

Iago Negueruela, ministro del turismo delle Baleari, ha dichiarato che l’incontro è stato convocato “per difendere i prodotti locali ed evitare qualsiasi tipo di discriminazione”. N Pep Magraner, presidente dell’associazione dei pasticceri delle Isole Baleari, ha sottolineato che i passeggeri possono portare a bordo ensaïmadas acquistati presso il negozio duty free dell’aeroporto e che ciò discrimina altri fornitori: “Tutte le altre compagnie aeree consentono ai passeggeri di portare a bordo due ensaïmadas. È solo un problema con Ryanair, ma stiamo parlando di molti voli, soprattutto verso la Spagna continentale, che è la destinazione della maggior parte delle ensaïmadas”.

La questione fa parte di una disputa più ampia sulla libera interpretazione di ciò che comprende il bagaglio a mano. Si aspettano, in questo senso, delucidazioni da compagnia aerea e istituzioni.