Allarme pubblico nazionale: oggi alle 12 il test in Sicilia. Occhio al telefonino
Anche in Sicilia, oggi 5 luglio alle ore 12:00, sarà testato il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale: i telefoni cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test "IT-alert", tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell’Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello solito delle notifiche.
Chi riceve il messaggio di test non dovrà preoccuparsi e non dovrà fare altro che leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Superata la fase sperimentale di test, "IT-alert" consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio Nazionale di Protezione civile: maremoto (generato da terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.
Si sottolinea che "IT-alert" non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Le regioni che aderiscono alla sperimentazione sono oltre la Sicilia, Toscana, Sardegna, Calabria ed Emilia Romagna: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema di funzionamento.
IT-Alert: messaggio di allerta “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
IT-Alert, cos’è e come funziona
Non è un applicazione, perciò non bisogna scaricare nulla. IT-Alert è un sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento della Protezione Civile che nasce con l'obiettivo di coprire "l'ultimo miglio” dell'informazione in ambito di protezione civile e raggiungere i cittadini potenzialmente interessati da una situazione di emergenza. Il messaggio è valido per qualsiasi gestore con cui si è contrattualizzati.
Principianti, appassionati e chi vuole valorizzare gli scatti fatti con lo smartphone: il percorso formativo guidato da Giovanni Giattino è aperto a tutti, senza prerequisiti tecnici. Imparare a fotografare non...
I lavori sono iniziati. Dopo giorni di deviazioni e proteste, questa mattina il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha avviato l’intervento per ripristinare la viabilità sulla SP20, nel tratto di San Cusumano dove lunedì scorso...
Cemento che si sgretola, ferro a vista, calcinacci a terra e sui mastelli dei rifiuti. È la denuncia di un lettore di tp24, sullo stato di degrado al cimitero di Marsala, nella zona di Santo Spirito. Secondo quanto segnalato, c'è...
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...