Allarme pubblico nazionale: oggi alle 12 il test in Sicilia. Occhio al telefonino
Anche in Sicilia, oggi 5 luglio alle ore 12:00, sarà testato il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale: i telefoni cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test "IT-alert", tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell’Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello solito delle notifiche.
Chi riceve il messaggio di test non dovrà preoccuparsi e non dovrà fare altro che leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Superata la fase sperimentale di test, "IT-alert" consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio Nazionale di Protezione civile: maremoto (generato da terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.
Si sottolinea che "IT-alert" non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Le regioni che aderiscono alla sperimentazione sono oltre la Sicilia, Toscana, Sardegna, Calabria ed Emilia Romagna: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema di funzionamento.
IT-Alert: messaggio di allerta “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
IT-Alert, cos’è e come funziona
Non è un applicazione, perciò non bisogna scaricare nulla. IT-Alert è un sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento della Protezione Civile che nasce con l'obiettivo di coprire "l'ultimo miglio” dell'informazione in ambito di protezione civile e raggiungere i cittadini potenzialmente interessati da una situazione di emergenza. Il messaggio è valido per qualsiasi gestore con cui si è contrattualizzati.
In un'unione perfetta tra storia e innovazione, il balcone di Palazzo Cavarretta ha ospitato due serate musicali che hanno trasformato il cuore di Trapani in un suggestivo auditorium a cielo aperto. Il maestoso edificio quattrocentesco ha...
Mancano solo seI giorni al termine ultimo, fissato per il 15 dicembre, per presentare le osservazioni al Documento Preliminare del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Trapani. La fase di "scoping" avviata lo scorso 31 ottobre...
Con l’avvicinarsi delle festività, cresce il desiderio di momenti speciali, quelli che restano nel cuore e diventano ricordi preziosi. Le luci che si accendono nelle città e l’attesa che accompagna gli ultimi giorni...
I bambini della scuola "De Gasperi-De Vita" di Strasatti non possono andare al teatro perchè non ci sono scuolabus.
A Marsala, le mamme degli alunni della scuola di Strasatti hanno espresso indignazione per la mancata...
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre.
Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...