Marsala, per il Sindaco Grillo non c'è un'emergenza sicurezza in città
Articoli Correlati:
Non c'è un'emergenza sicurezza in città. Lo dichiara il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che ha convocato domani un'assemblea cittadina, al complesso di San Pietro, alle 18, per illustrare alcune ordinanze - non ancora rese note ... - su movida, consumo di alcool, ed ordine pubblico.
Il Sindaco presenta queste ordinanze come "innovative", ma in realtà ricalcheranno quanto già stabilito da tutti i sindaci della provincia di Trapani con il Prefetto Cucuzza. Tra l'altro, mentre alcuni Comuni, come Trapani, si sono già dotati di ordinanze per regolare la movida ed il consumo di alcool in centro, Marsala ancora aspetta.
A Marsala, per molti cittadini, in questi giorni, tra aggressioni, giovani picchiati ed altro, si registra un allarme sicurezza. Non per il Sindaco.
Domani il Sindaco illustrerà il suo provvedimento assieme al comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi.
Il Sindaco Grillo di che "in questi ultimi giorni, soprattutto nei luoghi del centro in cui maggiore è l'aggregazione giovanile, abbiamo assistito alla movida notturna che in alcune occasioni degenera in violente risse, spesso associate al consumo di alcol".
Ma non è emergenza, per lui. "Pur non ravvisandosi situazioni emergenziali - dice in burocratese - , come riferito dalle stesse Forze dell'Ordine, la sicurezza urbana va salvaguardata con provvedimenti che mirino a politiche di prevenzione a beneficio di residenti e visitatori, uniformandosi a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica.
. Va detto che il tema sicurezza è stato più volte sollevato in Consiglio comunale, con mozioni e richieste di tavoli tecnici avanzati da diversi consiglieri - tra cui Rosanna Genna, Rino Passalacqua e Leo Orlando - e, di recente, con una singolare petizione avanzata dai consiglieri Lele Pugliese e Giancarlo Bonomo (consiglieri di Fratelli d'Italia, partito che governa ovunque, e che chiedono in pratica non si capisce bene a chi, dato che al governo ci sono loro, politiche per una maggiore sicurezza in città ...).
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
