Quantcast
×
 
 
10/07/2023 22:55:00

Vela: grande successo per il Campionato ILCA Master al Circolo Velico di Marsala

Un grande successo il Campionato Italiano ILCA Master 2023 che si è svolto da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a Marsala. Organizzato dal Circolo Velico Marsala, il prestigioso campionato arriva in città in un anno emblematico: il 50° anniversario dalla fondazione del Circolo Velico Marsala, fortemente voluto nel 1973 da un gruppo di appassionati velisti.  Il Campionato Italiano ILCA Master è uno dei tanti appuntamenti che scandiscono i festeggiamenti per l’importante traguardo raggiunto del sodalizio e rappresenta il più recente capitolo di una lunga storia di regate e di manifestazioni di livello nazionale, europeo e mondiale di cui il Circolo Velico Marsala è stato nel tempo protagonista. Tanti infatti i campioni e le classi veliche di ogni categoria che, in questi 50 anni, hanno solcato queste acque ventose apprezzando sia le caratteristiche del campo di regata che l’accoglienza degli appassionati soci del Circolo Velico Marsala. Anche in questa occasione, non sono mancate le parole di apprezzamento per l’efficienza della macchina organizzativa del Circolo Velico Marsala, tanto da arrivare a ipotizzare di ripetere l’evento nelle prossime edizioni. 

L’evento è stato portato a termine con successo grazie ad un grande impegno organizzativo di tutto il consiglio direttivo del Circolo Velico Marsala, degli istruttori e di tanti soci che, in forma volontaria, hanno dato il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. Per il Campionato Italiano ILCA Master 2023 sono giunti in città campioni provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche da Spagna, Olanda, Francia, Germania, Austria e Svizzera, compresi atleti di spicco e vincitori di medaglie olimpiche. Circa 90 i regatanti: 53 nella categoria ILCA 6 e 40 tra gli ILCA 7. Circa 200 invece le persone che complessivamente hanno soggiornato in città in occasione dell’evento, avendo anche modo di scoprirne le proposte enogastronomiche, le bellezze artistiche e naturali. La prima giornata del Campionato è stata segnata da un vento di scirocco mentre la seconda e la terza sono state caratterizzate da venti medi da Ponente e Maestrale che hanno permesso di disputare ottimamente sette prove. In rappresentanza del Circolo ospitante hanno gareggiato Marco Crucitti, Roberto Giacalone e Sergio Messina. Il Comitato di Regata è stato ottimamente presieduto dal Ignazio Florio Pipitone, consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela. 

I RISULTATI

Per quanto riguarda gli ILCA 6, tra gli apprendisti, il primo posto è andato a Nicolò Elena del Circolo Nautico Andora, seguito da Gian Mario Roccia dello Yacht Club Cagliari e Erberto Sibilia del Canottieri Irno di Salerno.

Nella categoria Masters, si è classificata prima Elisa Boschin della Società Nautica Pietas Julia di Trieste, secondo invece Alessio Marinelli del Circolo Velico Porto Civitanova Marche e terzo Tommaso Ghetti del Circolo Velico Tivano.

Nel Grand Master, Luca Gaburri del Circolo Velico Tivano (Lecco) ha conquistato la vetta della classifica, seguito da Andrea Giammarini della Lega Navale di Porto San Giorgio e Andrea Bruschi dello Yacht Club Bracciano Est. 

Nella categoria Great Grand Master, il primo è stato lo spagnolo Miguel Noguer che però, essendo fuori classifica, non ritira il premio. Vince il primo posto Davide Grassi del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo. Secondo Matteo Difino della Lega Navale di Milano e terzo Alfio Valenti del Circolo Velico Tivano. 

Nella classifica femminile si piazza al primo posto Elisa Boschin della Società Nautica Pietas Julia di Trieste, seguita da Alice Grassi del Club Canottieri Ruggero di Lauria e dalla terza classificata Giovanna Lenci del Circolo Nautico Foce Cecina di Livorno. 

La classifica assoluta vede primo Nicolò Elena del Circolo Nautico Andora, seconda Elisa Boschin della Società Nautica Pietas Julia di Trieste e terzo Alessio Marinelli del Club Nautico di Porto Civitanova. Passando adesso agli ILCA 7 standard, il primo degli apprendisti è stato Lorenzo Cerretelli dello Yacht Club Punta Ala. Al secondo posto si è posizionato Stefano Meciani della Lega Navale di Follonica mentre è arrivato terzo Federico De Michele della Lega Navale di Monopoli. 

Per quanto riguarda i Master invece è risultato primo Marco Pasquini della Lega Navale Ostia, secondo Silvio Carini del Circolo Nautico di Castiglioncello sul Trasimeno e terzo Alessandro Morena del Club Nautico di Livorno.

Nei Gran Master, il primo posto è andato a Stefano Carnevali, Presidente della classe nazionale ILCA, secondo Roberto Bini del Vela Club Campione del Garda, terzo Alessandro Cesare Castelli del Circolo Nautico Bellano. 

Fra i Great Grand Master, il primo è stato Dante Codispoti della Lega Navale Ostia. Assoluti invece il terzo classificato Stefano Carnevali del Circolo Nautico di Livorno, secondo Marco Pasquini della Lega Navale Ostia e primo Lorenzo Cerretelli dello Yacht Club Punta Ala. 

I Fratelli della Costa di Marsala inoltre hanno consegnato un premio al quarto fra i Gran Master nella persona di Giuseppe Miglietta del Circolo Nautico L'approdo: una bottiglia da collezione di vino Marsala contrassegnata da sigillo in ceralacca. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...