Quantcast
×
 
 
14/07/2023 17:18:00

Sarco pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022

Sarco S.r.l., azienda marsalese operante nel settore del trattamento rifiuti e recupero materie prime seconde, ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, che racconta i risultati raggiunti nel 2022.

L'amministratore delegato, Antonio Ugo Spanò, ha dichiarato: "Il 2022 ha rappresentato per l’azienda un anno di grandi investimenti a livello impiantistico, grazie all’avvio di una seconda linea di trattamento vetro e metalli. Si tratta di ampliamenti infrastrutturali, che hanno rappresentato lo sforzo nel voler creare un’organizzazione resiliente, proiettata verso un futuro che tenga in equilibrio persone, pianeta e prosperità, responsabilizzando i dipendenti sugli obiettivi di sostenibilità".

Circa l’attività di recupero delle materie prime seconde, l’azienda ha dovuto fronteggiare la grande volatilità e le incertezze dei mercati, attraverso un piano industriale che ha posto come prerogative assolute, investimenti in efficientamento energetico e tecnologie innovative, volte a ridurre consumi, ottimizzare le tempistiche di produzione e migliorare la qualità del prodotti.

L’anno trascorso, ha visto la pubblicazione di due importanti programmi nazionali, la Strategia Nazionale dell’Economia Circolare ed il Piano Nazionale Gestione Rifiuti (PNGR), programmi dai quali emerge chiaramente, che il futuro dell’economia circolare si gioca su più fronti: economico, sociale, politico-istituzionale e ambientale.
- Sul fronte economico, per il valore economico oggettivo dei materiali recuperati;
- Sul fronte sociale, per l’impegno e la sempre maggiore attenzione da parte della società civile nelle attività di raccolta e riciclo dei rifiuti e degli scarti, a partire dagli imballaggi.
- Sul fronte politico-istituzionale, attraverso il coinvolgimento delle autorità governative, che legiferano e regolamentano, e delle amministrazioni locali, che gestiscono di concerto con i vari consorzi di filiera, la raccolta e l’avvio a riciclo degli imballaggi stessi.

"Per noi, prendere una posizione su questi temi in un periodo storico in cui i materiali stanno diventando sempre più scarsi, le normative crescono e le aspettative degli stakeholder sono in aumento, significa rendere la nostra azienda resiliente e “a prova di futuro” - continua l'amministratore delegato Antonio Ugo Spanò - A tal proposito, la condivisione del report di sostenibilità, esprime l’impegno di Sarco nei confronti della comunità e degli stakeholder e si traduce in un messaggio di condivisione e di ispirazione specialmente per le future generazioni. All’interno del report, si descrivono i progetti che abbiamo messo in campo per supportare la filiera siciliana del vetro, coinvolgendo cittadini, gestori del servizio urbano di raccolta, comuni e imprese, che sorreggono grazie alle loro azioni virtuose e scelte orientate ai principi di prossimità e regionalizzazione, il comparto degli imballaggi in vetro, fondamentale per una regione come la Sicilia, che vede la presenza di centinaia di realtà operanti nel settore agroalimentare. Siamo convinti, che questi progetti, genereranno un impatto positivo sulle persone, sulle famiglie e sulle aziende che fanno parte della nostra filiera, contribuendo a rendere circolare e sostenibile il sistema agroindustriale regionale." 



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...

Sarco | 2023-07-14 17:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sarco pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022

Sarco S.r.l., azienda marsalese operante nel settore del trattamento rifiuti e recupero materie prime seconde, ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, che racconta i risultati raggiunti nel 2022. L'amministratore delegato,...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1649946857-ciclo-dei-rifiuti.gif