Quantcast
×
 
 
24/07/2023 10:12:00

Oggi le Frecce Tricolori a Pantelleria. Info e orari 

 Dopo due anni di assenza, le Frecce Tricolori tornano a solcare i cieli di Pantelleria. Questa volta, l'evento fa parte dell'iniziativa denominata "L'Aeronautica Militare ringrazia l'Italia", con cui la Forza Armata intende esprimere la propria gratitudine a tutti i cittadini per il supporto ricevuto durante i cento anni di storia della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923. L'evento si inserisce tra le celebrazioni ufficiali del Centenario dell'Aeronautica.

Oggi,  24 luglio sarà una giornata dedicata all'Aeronautica, durante la quale si avrà l'opportunità di scoprire la sua storia e il ruolo svolto nella società. Il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria aprirà le sue porte al pubblico, permettendo a chiunque di visitare l'aviorimessa, conosciuta come Hangar "Nervi", e di ammirare una ricostruzione fotografica che ne descrive la storia, i mutamenti e la funzione nel corso degli anni.

Durante l'evento, verranno illustrati i compiti e il ruolo dell'Aeronautica Militare, e i visitatori avranno la possibilità di avvicinarsi ai velivoli operativi schierati per l'occasione. Il momento clou della giornata sarà alle 14:30, quando tutti gli occhi saranno rivolti al cielo per ammirare il sorvolo delle Frecce Tricolori, che percorreranno i cieli del paese e dell'aeroporto prima di atterrare a Pantelleria.

Il 25 luglio, alle 19:30, al Castello (impropriamente noto come "Barbacane") si terrà una presentazione tenuta dal Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, nota come Frecce Tricolori. Questa pattuglia acrobatica, nata il 1° marzo 1961 nella base militare di Rivolto, provincia di Udine, rappresenta l'erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana, con radici che risalgono al lontano 1929.

Per partecipare a quest'ultimo appuntamento, è necessaria la prenotazione online, disponibile sul sito internet https://billetto.it/e/pantelleria-incontra-le-frecce-biglietti-858296, dalle ore 00:00 del 24 luglio alle 13:00 del 25 (fino a esaurimento posti).