Quantcast
×
 
 
28/09/2023 12:21:00

Diversificazione nelle aziende agricole siciliane

Al via il nuovo piano strategico della PAC 2023-2027 con la pubblicazione di 2 bandi per la diversificazione delle aziende agricole siciliane.

Finanziabili l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le attività educative/didattiche, la trasformazione di prodotti agricoli e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.

Il contributo a fondo perduto, dal 40% al 65% della spesa ammissibile, può arrivare ad un importo massimo di un milione e duecento mila euro.

Gli interventi possono prevedere ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, attrezzature connesse alle attività da realizzare, arredi, allestimento di locali e spazi per la degustazione e assaggio di prodotti realizzati in azienda, punti commerciali aziendali destinati alla vendita di prodotti prevalentemente realizzati dall’impresa, laboratori per attività di trasformazione e acquisto di attrezzature (quali ad esempio fermentatori, pastorizzatori, maltatori, centrifughe, estrusori, miscelatori ecc.), realizzazione di interventi per il risparmio idrico, energetico, per la razionale gestione dei rifiuti e per l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili anche di impianti fotovoltaici a terra.

Sono realizzabili spazi aperti da destinare ad agri-campeggio, viabilità aziendale di accesso e percorsi per gli ospiti. Inoltre sono ammissibili progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità nonché' alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso l'organizzazione di fattorie sociali e didattiche riconosciute a livello regionale, quali iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica, box per il ricovero dei cavalli e strutture per la conservazione delle attrezzature.
Sono ammesse attrezzature destinate ad attività di agricoltura sociale nelle varie forme che essa può assumere, quali attività sociali (inclusione sociale, riabilitazione), socioassistenziali (terapia con animali, ortoterapia), agri-asili, accoglienza di persone, compresi i minori, con disabilità o svantaggio, riabilitazione e cura tramite attività di tipo rurale con finalità socioterapeutiche, di socializzazione ed aggregazione.
La misura è finalizzata ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. Sono esclusi gli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura e le imprese agricole con meno di 10.000 euro di produzione standard.

Per informazioni contattare:
STUDIO VIRA Srl
Telefono: 0924 525911
Email: info@studiovira.it

EA2G Srl
Linea Whatsapp 3770944284
Sito internet: www.ea2g.it 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1675354913-finanza-agevolata.gif