Quantcast
×
 
 
23/10/2023 11:10:00

Torna la cronoscalata Monte Erice virtuale

 Anche quest'anno ritorna la Monte Erice virtuale, gara in salita valida per il Campionato Velocità Montagna organizzato dal sodalizio MSC (ModdersSquadraCorse) importante community sulla piattaforma Assetto Corsa, orientata al mondo delle gare in salita.

Modders Squadra Corse, cura nei minimi dettagli tutto ciò che serve, dalla realizzazione dei 3D dei tracciati ai 3D e alla fisica delle auto, alle dirette delle gare, alle telecronache, spesso coinvolgendo ospiti noti e competenti del settore. Tra i concorrenti associati vi sono persone dalle più disparate età (dai sedicenni agli ultrasessantenni) e, a dimostrazione che non si tratta di un gioco ma di simulazione vera e propria, tra i partecipanti si trovano numerosi piloti reali, tra i quali anche alcuni freschi vincitori dei TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna) organizzati da ACI Sport.

Gli appassionati, come nella realtà, sono di vari livelli, sia di capacità e sia di mezzi, infatti, c'è chi utilizza postazioni base di qualche centinaio di euro e chi usa postazioni ben attrezzate di qualche migliaia di euro, ma le soddisfazioni possono arrivare per chiunque, ovviamente molto fa il "manico".

La Monte Erice, 2^ tappa del Virtual Campionato Italiano, articolata in due manches e con oltre cento iscritti, è in programma martedì 24 e mercoledì 25 ottobre e per l'occasione verrà posto in palio un ulteriore prestigioso trofeo a cui tutti i concorrenti delle varie classi in gara potranno ambire, infatti, il "No Grip Simracing Team" metterà gentilmente in palio una targa ricordo celebrativa della salita. Il Trofeo "Monte Erice: una corsa nella leggenda", dedicato alla corsa Trapanese e, quest'anno, al mito di Mauro Nesti indimenticato pluricampione delle cronoscalate. Si porterà a casa questo ambito premio il concorrente che sarà più regolare, cioè colui che riuscirà a realizzare gli stessi tempi in entrambe le salite o che sarà autore di crono più simili tra loro. L'evento, come di consueto, potrà essere seguito on line sulla pagina Facebook di MODDERS SQUADRA CORSE