Quantcast
×
 
 
31/10/2023 15:33:00

Nasce a Trapani l'organismo per la conciliazione sul trasporto aereo

Nasce, a Trapani, un Organismo nazionale per la conciliazione obbligatoria sul trasporto aereo. L'Autorità per la regolamentazione dei trasporti, infatti, ha istituito un elenco nazionale di Organismi abilitati a gestire le liti tra consumatori e compagnie di trasporti.


Si tratta di una procedura obbligatoria ed extragiudiziale che consente di risolvere con tempi brevi e costi ridotti i disservizi che spesso riguardano i passeggeri.

Tra i 5 Organismi iscritti dall’Autorità per il settore aereo e navale è presente ADR Conciliazione, Camera di mediazione, con sede a Trapani, già presente negli elenchi tenuti presso il Ministero della Giustizia ed ARERA (Autorità di regolazione per l’energia) che opera da oltre 15 anni con successo nel settore della soluzione delle controversie evitando così le lungaggini dei Tribunali.

I conciliatori iscritti sono Riccardo Pellegrino, che da anni collabora anche con il Polo didattico universitario di Trapani alla Cattedra di Tecniche alternative di risoluzione delle controversie, e Bartolomeo Piazza, abilitato alla professione forense ed esperto in materia di arbitrato e mediazione.

La procedura si applica quando i viaggiatori subiscono ritardi, cancellazioni, smarrimento di bagagli, mancata assistenza o il mancato rispetto di quanto previsto nella carta dei servizi.

La normativa europea prevede rimborsi in favore dei consumatori per il trasporto aereo, navale, ferroviario e su gomma.
L’obiettivo della riforma è volto ad agevolare una soluzione condivisa da entrambe le parti.

Secondo l’Autorità del settore trasporti il tentativo obbligatorio di conciliazione attraverso il servizio ADR garantirà un drastico abbattimento dei tempi e dei costi dei contenziosi. 

(Nella foto i due conciliatori trapanesi: Riccardo Pellegrino e Bartolomeo Piazza)



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Professioni | 2024-02-28 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, incarichi nazionali per tre avvocati dell'AIGA

 Tre avvocati della sezione trapanese di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) hanno ricevuto importanti nomine a livello nazionale durante il Consiglio Direttivo Nazionale svoltosi a Catania lo scorso weekend. Giovanna Melodia...