Quantcast
×
 
 
06/11/2023 15:42:00

Fondo per l’innovazione in agricoltura

Domanda di agevolazione mediante procedura a sportello (click day) - Entro dicembre assegnazione di 75 milioni di euro.

Il fondo sostiene la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tencnologie disponibili per la gestione digitale dell'imprensa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonchè per l'utilizzo di sottoprodotti.

- I soggetti ammissibili sono le imprese agricole comprese le attività connesse, le imprese ittiche e le imprese agromeccaniche che risultano attive da almeno due anni e che presentino progetti di innovazione tecnologica di importo non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 500.000 euro. Per il settore pesca il limite minimo degli investimenti e' stabilito in 10.000 euro.
Spese ammissibili: macchine, strumenti e attrezzature per l'agricoltura, macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia, macchine per la zootecnia, trattrici agricole, investimenti per la pesca e l’acquacoltura.
- E’ previsto un contributo a fondo perduto quantificato nella percentuale massima prevista dai regolamenti comunitari e graduata in base all’importo ammissibile. Sono premiati i giovani e gli investimenti di più basso importo. Per le sole PMI Agricole e della Pesca, in aggiunta potrà essere concessa garanza ISMEA fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario. In ogni caso la copertura fornita dal contributo a fondo perduto e dal finanziamento garantito non può superare il 95% del costo ammissibile.
- A pena di decadenza dalle agevolazioni ottenute, entro 60 giorni dalla data di comunicazione di concessione delle agevolazioni, (presumibilmente entro febbraio 2024) il soggetto beneficiario deve fornire fattura quietanzata relativa all’acconto versato, bonifico di pagamento, perizia giurata redatta da tecnico abilitato e copia della conferma dell’ordine di acquisto sottoscritta.
- I soggetti beneficiari hanno 12 mesi di tempo per la conclusione dei progetti e relativa rendicontazione. L'erogazione del contributo a fondo perduto ha luogo, in un'unica soluzione, su un conto corrente intestato esclusivamente al soggetto beneficiario che deve rendicontare i costi sostenuti mediante invio delle relative fatture quietanzate. In alternativa, il soggetto beneficiario puo' disporre che il pagamento del contributo sia eseguito, in nome e per proprio conto, da ISMEA direttamente al fornitore. Nel caso di trattici agricole è richiesta la sostituzione con relativa rottamazione.

E’ richiesta inoltre polizza assicurativa furto incendio e scoppio a favore di ISMEA per tutti i beni agevolati e per la durata di 5 anni, periodo di vincolo all'esercizio dell'attivita' condotta dal soggetto beneficiario. E’ richiesta la regolarità contributiva (DURC). 

Per informazioni contattare:
STUDIO VIRA Srl
Telefono: 0924 525911
Email: info@studiovira.it

EA2G Srl
Linea Whatsapp 3770944284
Sito internet: www.ea2g.it



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1675354913-finanza-agevolata.gif