Quantcast
×
 
 
28/01/2024 00:05:00

Castelvetrano, al "Lombardo Radice Pappalardo" il torneo di "Palla Rilanciata"

Il 24 gennaio nella palestra del plesso V. Pappalardo la fase finale del tradizionale torneo di Palla Rilanciata tra le V classi qualificatesi nei tornei interni dei diversi istituti di Scuola Primaria della città.

Le classi partecipanti alla finale sono state: V sez.A Plesso Verga dell’I.C. L. Radice-Pappalardo, V sez.E Plesso R. Settimo della D.D. Di Matteo e V sez. A Plesso Nino Atria dell’I.C. Capuana-Pardo.

L’idea del torneo delle classi V delle Scuole Primarie nasce dalla convinzione, sempre più consolidata nell’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo, che lo sport vissuto dai ragazzi come gioco, costituisce un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto di sè e dell’altro e per alcuni ragazzi, i più fragili, i più introversi, anche la possibilità di esprimersi in una lingua “diversa” che consente di comunicare con la realtà circostante.

Al termine della fase finale del torneo che è stata caratterizzata dalla correttezza e dal fair play, ma anche da una sana competizione, la squadra che si è aggiudicata il primo posto è stata la V sez.A del plesso Verga, seguita dalla V sez.E del Plesso R. Settimo e dalla V sez.A del plesso Nino Atria.

Il Dirigente Scolastico, Maria Rosa Barone, dopo aver ricordato i valori del progetto ed aver manifestato la soddisfazione dell’intera comunità scolastica per la presenza dei genitori, segno di gradimento dell’attività e di conferma della sua validità, ha rivolto il suo ringraziamento non solo alle squadre finaliste, ma anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle fasi interne ad ogni Istituto, alle Dirigenti ed ai docenti formatori di tutte le scuole partecipanti ed ai docenti referenti Francesca Centonze e Francesca Savaglio ideatori del gioco, perché hanno correttamente interpretato e sottolineato, con la propria attività, il ruolo determinante dello sport per la crescita sana e corretta della persona, soprattutto in questa delicata fase della crescita dei bambini ed ha invitato tutti a dedicare parte della propria giornata ad una pratica sportiva, di qualunque genere, a dimostrazione di aver compreso i valori del torneo e di saperli tradurre in buona pratica quotidiana.

Nella fase di consegna delle coppe alle squadre l’entusiasmo di tutti i bambini e dei genitori ha rappresentato il giusto suggello ad una bellissima pagina di sport scritta all’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo, che ancora una volta incoraggia lo sport 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...