Quantcast
×
 
 
31/01/2024 09:10:00

Marsala, venerdì all'Agrario una conferenza sulle produzioni orticole e floricole

 E’ in programma venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 9.00 presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario, Professionale Alberghiero e Professionale per l'Ambiente e l'Agricoltura "Abele Damiani" di Marsala, la conferenza di presentazione delle attività del progetto Innortifloris, finanziato dalla Regione Siciliana in attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale, realizzato da aziende, università ed enti di ricerca, con l’obiettivo di sperimentare una serie di strumenti innovativi per la protezione integrata di piante coltivate – di interesse sia ornamentale che orticolo – ottenendo prodotti a ridotto rischio tossicologico e con elevate caratteristiche organolettiche e salutistiche.

Il progetto, attraverso un approccio multidisciplinare, prevede la sperimentazione e la validazione di soluzioni volte a ridurre possibili ricadute negative sull’ambiente, attraverso l’utilizzo sostenibile delle risorse (acqua, energia, terra, attività fotosintetica), la riduzione e il riutilizzo degli scarti e la scelta consapevole di tecniche di difesa delle colture a minore impatto.

Ad intervenire alla conferenza, Dario Cartabellotta, Dirigente generale dell'assessorato regionale all'Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea; il deputato regionale Stefano Pellegrino; Vito Falco - Ispettorato Provinciale dell'agricoltura di Trapani; Pasquale Angileri, Presidente del Collegio dei Periti agrari di Trapani; Pietro Clemente, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Trapani; Domenico Pocorobba, Dirigente scolastico dell’Istituto "Abele Damiani”; Vincenzo Trapani, Responsabile dell’Impresa Capofila di Progetto Società Agricola Trapani srl.

Relazioneranno: il Prof. Gaetano Siscaro, la Prof.ssa Lucia Zappalà e la Prof.ssa Gaetana Mazzeo del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), Università di Catania; il Dott. Beppe Benedetto Consentino, il Prof. Leo Sabatino e la Dott.ssa Lorena Vultaggio del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali (SAAF) - Università degli Studi di Palermo. Modera: Prof. Salvatore La Bella (Università degli Studi di Palermo).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...