Quantcast
×
 
 
08/02/2024 09:20:00

Alcamo, scuole chiuse a Carnevale per disinfestazione

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio è Carnevale e le scuole di Alcamo chiedono di poter fare la disinfestazione dei locali. Il comune ha pubblicato l’ordinanza sindacale che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della Città, per consentire gli interventi di disinfestazione e disinfezione.

L’ordinanza comunale di chiusura è stata disposta a seguito alle note inviate dai rispettivi dirigenti scolastici che chiedono di poter effettuare gli interventi di disinfestazione dei locali scolastici e degli ambienti esterni ai plessi per garantire le corrette condizioni igienico/sanitarie ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, pertanto saranno chiuse le Scuole statali per l’infanzia, le Scuole primarie e le Scuole secondarie di primo grado, gli Asili Nido Comunali “E Salgari” e “G. Rodari e gli Istituti di Istruzione Superiore: “Giuseppe Ferro - Liceo Scientifico; il Liceo Classico; il Liceo Statale Vito Fazio Allmayer; l’I.T.E.T. “G. Caruso”; il Polo Statale I.S.S. “ Piersanti Mattarella”.

                                                                                         *****

Progetto "Partecipare" - Ad Alcamo nell’ambito del progetto "Partecipare" (Piano di zona 2018/2019-Distretto Socio/Sanitario 55) riguardante la gestione dei Punti Informativi Territoriali, PIT, è possibile fruire della presenza di un operatore esperto LIS.

Il servizio nel suo complesso, iniziato l’estate scorsa per una durata di 104 settimane, è stato aggiudicato per i tre comuni del distretto alla Cooperativa Sociale "La Valle Verde" di Mazara del Vallo; i “Punti Informativi Territoriali” funzionano quali sportelli front-office della segreteria remota del PUA (Punto unico di accesso) Socio–Sanitario e danno informazioni per orientare ed
informare i cittadini sull’accesso e sull’utilizzo dei servizi e delle risorse pubbliche presenti sul territorio in ambito socio/sanitario.

“nell’ambito del Progetto Partecipare, in particolare ad Alcamo, in via Verga presso la sede degli uffici di
servizio sociale è stato attivato un servizio di front-office - dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo, Gaspare Benenati - rivolto anche ai disabili tramite la presenza di un operatore esperto LIS, proprio per assicurare più complete informazioni ai disabili sensoriali. Attraverso i PIT - continua l’assessore - informiamo i cittadini sula rete dei servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio e supportiamo il cittadino nella definizione del suo bisogno e delle possibili risposte, oltre a favorire il raccordo tra i servizi coinvolti nella gestione del caso”.

Lo sportello è aperto lunedì nelle fasce orarie 8.30/13:30 e 15:00/18:00 e mercoledì e giovedì nella fascia oraria 8.30/13:30.