Quantcast
×
 
 
11/02/2024 11:00:00

A Trapani il convegno in memoria delle vittime delle Foibe

Venerdì scorso presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, si è svolto il convegno organizzato dall’associazione Co.Tu.LeVi unitamente alla Prefettura di Trapani ed all’Ufficio Scolastico Regionale in occasione della Giornata del Ricordo 2024 in memoria di tutte le vittime delle foibe.

L’evento, voluto dalla Presidente Aurora Ranno, è stato molto partecipato ed ha visto i saluti istituzionali del Prefetto di Trapani Daniela Lupo, del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Barbara e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani Antonella Vaccara. Presenti anche numerosi esponenti delle Forze dell’Ordine locali. Hanno relazionato ai presenti i professori Renato Lo Schiavo e Salvatore Bongiorno, i quali hanno ricostruito la storia delle Foibe ripercorrendo le tappe che ne hanno determinato la triste esistenza.

Hanno presenziato all’iniziativa gli studenti delle scuole superiori “Calvino-Amico”, “Fardella-Ximenes”, “Da Vinci-Torre” e “Rosina Salvo”, che hanno ascoltato con grande attenzione quanto esposto dai presenti, che a gran voce hanno esortato i presenti a documentarsi su un evento così rilevante, per il quale ancora oggi vi sono molti aspetti oscuri.