Quantcast
×
 
 
21/02/2024 07:00:00

Erice, tre bronzi e un argento dell'Istituto 'Florio' ai Campionati di Cucina Italiana

 Due medaglie di bronzo, ottenute da Vittorio Caruso e Valerio Pensabene, e una d'argento, di Aurora Di Via, all'evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi e giunto all'8^ edizione.

Una quarta medaglia, sempre di bronzo, è stata conquistata da Antonino Grammatico, alunno del corso serale. Si è conclusa così, con grande successo, la bella esperienza dell'Istituto Superiore 'Florio' di Erice ai Campionati della Cucina Italiana che hanno preso il via ieri nel padiglione A3 della Fiera di Rimini, all'interno di Beer&Food Attraction.

Aurora Di Via ha proposto una “Ciambellina all’olio E.V.O., Spuma alle mandorle, Cremoso alla Philadelphia con biscotto alle noci, Gel al Melograno, Pere Conference al salto, Sorbetto al mandarino e crumble salato al cacao”; Valerio Pensabene si è distinto con una “Triglia all'erba oliva e "passuluna", sfera di gambero rosso, chutney di pera e finocchio, emulsione di corallo, spuma e crema di fontina d'alpeggio, zucca e bottarga”, mentre Vittorio Caruso ha presentato una “Tartare di cervo, Fontina DOP Alpeggio in tre consistenze, chutney di mela e sedano, mirtilli, funghi chiodini e zucca”.

“Siamo soddisfatti, ma quello che più conta – dice la Dirigente Scolastica Pina Mandina - è il percorso fatto insieme ai loro coach, Antonino Peraino, Antonino La Sala e Salvo Rondello, l'impegno, la determinazione profusi e saper credere nelle proprie capacità. Misurarsi è sempre una crescita”.



Native | 2024-04-13 12:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le interessanti novità di Cantina Birgi al Vinitaly

Cantina Birgi sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona presso la Hall 2 stand G80, confermando così la sua partecipazione consolidata a questa importante rassegna. La cooperativa trapanese presenterà...