Quantcast
×
 
 
01/03/2024 18:56:00

Incontro ravvicinato con l'informazione: gli studenti del Mattarella visitano Tp24 e Rmc 101

 Una delegazione di studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Marsala "Mattarella" ha avuto l'opportunità di immergersi nel cuore pulsante dell'informazione locale, visitando le redazioni di Tp24 e Rmc 101.

Accolti dal direttore Giacomo Di Girolamo, gli studenti della III D (con i prof: Antonio Sciortino, Rosario Costa e Daniele Tranchida, e le assistenti alla comunicazione Floriana Sammaritano e Nadia Parrinello) hanno varcato la soglia di Tp24, la testata giornalistica online più importante della provincia di Trapani. Guidati dal direttore, i ragazzi hanno esplorato il mondo del giornalismo moderno, comprendendo le sfide e le peculiarità del lavoro del giornalista nell'era digitale. Di Girolamo ha posto l'accento sull'importanza del giornalismo di inchiesta a livello locale, sottolineando il ruolo fondamentale che esso svolge nel dare voce al territorio e alle sue istanze.

Francesco Appari, giornalista di Tp24 esperto nella creazione di video e infografiche, ha catturato l'attenzione degli studenti con una coinvolgente presentazione dei suoi lavori. Attraverso video esplicativi e infografiche accattivanti, Appari ha illustrato l'importanza di una comunicazione efficace e accessibile, capace di veicolare informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente.

La visita è poi proseguita negli studi di Rmc 101, la radio più ascoltata della provincia di Trapani. Accompagnati da Maurizio Campo, gli studenti hanno ripercorso la storia della radio, dalle sue origini ai giorni nostri, scoprendo i segreti del successo di questa emittente.

L'incontro si è concluso con un momento di confronto e dialogo, durante il quale gli studenti hanno potuto rivolgere domande ai giornalisti presenti, approfondendo le loro curiosità e il loro interesse per il mondo dell'informazione.

L'esperienza vissuta ha rappresentato per gli studenti un'occasione preziosa per conoscere da vicino il lavoro di chi, ogni giorno, si impegna a raccontare la realtà del territorio, fornendo ai cittadini informazioni puntuali e approfondite. Un'esperienza che ha acceso la loro passione per la comunicazione e li ha resi consapevoli dell'importanza di un giornalismo libero, indipendente e di qualità.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...