Quantcast
×
 
 
09/03/2024 17:00:00

Marsala, gli studenti del Giovanni XXIII-Cosentino vincono ai Giochi Studenteschi di Scacchi

Successo per la Scuola Giovanni XXIII-Cosentino nei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi

Lunedì 4 marzo la palestra del plesso Asta a Marsala è stata il teatro della fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di scacchi, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Lilybetana Scacchi. Il numero crescente di squadre provenienti da ogni parte della provincia ha reso ancor più significativa la vittoria dei ragazzi dell’istituto Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala nelle categorie allievi maschile e femminile.

Gli alunni del Liceo Classico e dell’ITT hanno dimostrato grande impegno, applicazione, creatività, intuito e capacità analitiche durante il torneo, nonché un forte spirito di squadra. Queste qualità, caratteristiche del gioco degli scacchi, si sono rivelate affini alle competenze scolastiche, guidate dall’istruttore Pietro Savalla e dai docenti accompagnatori, i professori Roberto Galifi e Antonino Parrinello.

La squadra maschile che ha vinto è composta da Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Gabriel Genovese e Luca Balistreri, mentre quella femminile da Chiara Regina, Maria Vittoria Bertocchi, Desirè Maniscalco e Ilenia Nicotra. Il momento culminante del torneo è stato lo scontro diretto tra l’alunno Montalto e il suo avversario, durante il quale Montalto è riuscito a gestire sapientemente il vantaggio di tempo fino alla fine della partita, portando a casa una vittoria cruciale con un punteggio finale di 3-1.

L’intento della scuola è stato quello di promuovere la passione per il gioco degli scacchi tra gli studenti e di creare le basi per integrare questa disciplina sportiva con le altre attività già presenti presso l’istituto Giovanni XXIII-Cosentino. La vittoria ottenuta  è una dimostrazione del successo di questo impegno e della dedizione degli studenti e del personale scolastico.

                                                                                  ******

Incontro sulle tematice adolescenziali - Il primo marzo si è tenuto presso l’ I.S. “ Giovanni XXIII - Cosentino sede IPC di Marsala, un incontro rivolto agli studenti delle classi quarte sulle tematiche adolescenziali, con relatori Vitalba Licari dirigente medico NPI- UOS di Marsala e Antonio Sammartano dirigente psicologo del Consultorio familiare di Marsala centro. Sono state affrontate problematiche legate al disagio, fragilità, disturbi in adolescenza, dipendenza affettiva e violenza tra partner. Brillanti ed esaustive le relazioni degli esperti, a seguito di ampio coinvolgimento si è potuto rilevare che gli studenti hanno partecipato con curiosità ed interesse interagendo con diverse domande ed osservazioni.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...