×
 
 
13/03/2024 20:00:00

A Gibellina tornano i festeggiamenti per la festa di San Giuseppe

La Festa di San Giuseppe ritorna a Gibellina. L’ iniziativa nasce dall’idea di alcuni volontari di coinvolgere e riunire la Comunità Gibellinese intorno ad una delle tradizioni più antiche.

La Congregazione di San Giuseppe con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Gibellina e la collaborazione della Caritas parrocchiale, della Pro Loco di Gibellina e di tutta la comunità, ha il piacere di presentare la realizzazione dell’Altare di San Giuseppe all’interno della Sala Consiliare, in piazza 15 Gennaio 1968.

L’Artaru di lu Paisi, questo è il nome del progetto, vuole essere un segnale di rinascita, dopo questi ultimi anni difficili, che coinvolge diverse realtà sociali unite dalla Fede e dalla Devozione verso il Santo, ma anche dal desiderio di riscoprire e tramandare il culto e la tradizione nel segno della Con-divisione e della Solidarietà.

L’associazione “Congregazione San Giuseppe” ha previsto il seguente programma di festeggiamenti:

Triduo San Giuseppe con Celebrazione Eucaristica - presso Chiesa San Giuseppe – giorno 16-17-18 Marzo ore 17:00;

"GIUSEPPE: SPOSO E PADRE!" | presso SALA AGORA’ – giorno 17 Marzo ore 18:00; La vita di San Giuseppe raccontata con DIECI Quadri Viventi in abiti storici.

Distribuzione del pane di San Giuseppe – presso Chiesa San Giuseppe - giorno 18 Marzo dopo la celebrazione Eucaristica;

Realizzazione de l’ Artaru di lu Paisi – nell’ aula Consiliare del Comune di Gibellina;

Giorno 18 Marzo dalle 17:00 alle ore 23:00 Visita de l’ Artaru di lu Paisi - con distribuzione del pane di San Giuseppe, di pignolate e ceci votivi durante la visita dell’altare;

Visita Altare di San Giuseppe presso Fidapa (piazza San Rocco) e Altare San Giuseppe presso Centro Anziani in via F. Aprile.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...