Quantcast
×
 
 
19/03/2024 14:33:00

Crisi dell'agricoltura, domani i trattori arrivano a Palermo

 Domani 20 marzo, agricoltori, allevatori e pescatori siciliani si mobiliteranno in un corteo regionale a Palermo. La manifestazione, organizzata dai comitati spontanei uniti del comparto, partirà da piazza Marina alle 10:30 e attraverserà Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Indipendenza davanti al Palazzo della Regione.

Dopo oltre un mese di proteste in diverse località siciliane, i manifestanti chiedono un tavolo tecnico regionale permanente con le istituzioni per discutere le loro rivendicazioni. Tra le principali, l'adeguamento dei prezzi di vendita dei prodotti proporzionato all'aumento dei costi di produzione, la denuncia dello stato di crisi del comparto, l'aumento dei controlli e l'adeguamento dei parametri di qualità e del regime sanzionatorio sulle merci importate, interventi per contrastare la diffusione di malattie virali negli allevamenti.

Una delegazione dei manifestanti incontrerà il Presidente della Regione Schifani e l'assessore al ramo Sammartino al termine del corteo. L'obiettivo è sensibilizzare anche i consumatori e coinvolgerli nella protesta.

"L'agricoltura è un settore trainante per l'economia siciliana e deve continuare a esserlo - si legge nella nota dei comitati -. Ma senza interventi urgenti sarà impossibile tenere in piedi le nostre aziende. I nostri prodotti sono genuini e di alta qualità e garantiscono una alimentazione sana all'intera popolazione. Chiediamo a tutti i siciliani di unirsi a noi."

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...