Quantcast
×
 
 
26/03/2024 07:09:00

Tempesta di vento sulla provincia di Trapani. Danni in aeroporto e non solo 

13:00 -  A Marsala si fa la conta dei danni a causa del forte vento di scirocco di questa notte. Due ficus centenari, come già raccontato da tp24, si sono abbattuti nel viale centrale del cimitero, interdetto al transito, creando un percorso alternativo per consentire le visite ai loculi, mentre si è deciso di chiudere al pubblico Villa Cavallotti per ragioni di sicurezza. Si dovranno effettuare delle verifiche prima della riapetura.

"Ho già dato direttive alla Protezione civile comunale per raccordarsi con i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale per verificare i danni sul territorio e rimuovere i pericoli, anche a fini preventivi afferma il sindaco Grillo -. Al momento, la situazione peggiore è all'interno del Cimitero. Con apposito provvedimento ho attivato da subito il Centro operativo comunale perchè nei prossimi giorni si prevede ancora maltempo”.

Questa mattina è stato fatto un sopralluogo con funzionari e tecnici comunali per una prima stima dei danni. La squadra del verde pubblico sta eseguendo la messa in sicurezza di altri alberi di via Ugo Foscolo. Controlli sono tuttora in corso in altre piazze e vie alberate del centro e della periferia.

 

 11:20 - Danni anche al cimitero di Marsala a causa del forte vento di scirocco. Un grosso albero si è spezzato in due. E sono diversi i rami staccatisi e caduti all'interno dell'area del cimitero.

Questa mattina un sopralluogo è stato fatto dal sindaco Massimo Grillo, dall'assessore Ivan Gerardi e dal comandante della polizia municipale Vincenzo Menfi.

10:20 - Sono tanti i danni causati dalla tempesta di scirocco in provincia di Trapani. Le raffiche che questa notte hanno superato i 150 km/h hanno completamente sradicato un grosso albero che si è abbattuto su uno dei campi del Circolo del Tennis di Trapani.

A Misiliscemi un palo della Tim si è pericolosamente abbattuto nei pressi della Torre di Marausa e si trova in bilico, con il rischio di finire sulla carreggiata.

A Salina Grande, sempre a Misiliscemi, il grosso albero che si trova nei pressi della scuola elementare si sta per abbattere in strada.

 

 

 9,00 - Si stanno valutando i danni all'aeroporto di Birgi che nella notte è stato investito da raffiche di vento di oltre 150 km/h. In questo momento in aeroporto si entra da un ingresso laterale perché ci sono danni al tunnel dove si trova l'ingresso principale.

"Stiamo lavorando da questa mattina alle 4:30 per cercare di ettere in sicurezza il terminal e garantire con regolarità e in sicurezza i voli. Grazie all'aiuto di polizia, vigili del fuoco e a tutto il personale Airgest abbiamo ripristinato un minimo di normalità in aerroporto e ora alla luce del sole si stanno valutando i danni, aggiornerò più tardi sull'evoluzione e della possibile apertura dell'ingresso dalla porta principale", le paroloe di Salvatore Ombra, presidente di Airgest.

 

08,15 -  La tempesta di vento che si è abbattuta da questa notte nel trapanese sta causando diversi danni e disagi oltre che in aeroporto a Birgi anche in auostrastrada. Alcuni alberi si sono abbattuti sulla carreggiata dell'A29 Palermo-Mazara del Vallo. A causa delle forti raffiche di vento (qui le previsioni), sono diversi gli alberi sradicati che si trovano sulla sede stradale, in particolare nella zona che va dallo svincolo di Terrasini e lo svincolo di Alcamo. Ma sulla carreggiata ci anche sono materiali dispersi vicino agli svincoli di Salemi e di Cinisi. Gli uomini dell'Anas e le forze dell'ordine sono sul posto. Gli automobilisti devono procedere con molta cautela.

A Marsala una barca a vela che si trovava a terra, poggiata in banchina, si è abbattuta sempre a causa del forte vento, su un'altra imbarcazione e per poco non è finita a terra. In centro, in via Garibaldi, un grosso ramo di un albero si è abbattuto in strada di fronte al'ingresso della posta centrale, mentre tavolini e sedie dei locali sono volati via.

E se il vento, un vero e proprio tornado con raffiche da 150km/H ha causato, come detto, diversi danni e disagi all'aeroporto di Birgi, un incendio ieri si è sviluppato ieri ad Erice, alimentato anche dal forte vento, nella zona di Piano Guastella. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Forestale, due squadre dei Vigili del fuoco, la Protezione civile di Erice e i volontari delle associazioni SOS Valderice e Humanitas Trapani.

Le fiamme sono state bloccate evitando che si propagassero, a causa dello Scirocco, ma in fumo sono andati, comunque, circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea.

07,15 - Un tornado si è abbattuto questa notte sulla provincia di Trapani.

Ci sono danni ovunque, a cominciare dall'aeroporto di Trapani - Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...