Quantcast
×
 
 
07/04/2024 18:00:00

Castelvetrano, all'Istituto Pappalardo il progetto "La corte di Re letturino va a scuola"

Si è conclusa con successo la prima parte del progetto di lettura che ha visto la collaborazione tra il Club del Re Letturino, le sezioni di Scuola dell'Infanzia e le classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria dell'Istituto Lombardo Radice Pappalardo di Castelvetrano.

L'iniziativa, nata in continuità con il Patto per la Lettura promosso dal Comune di Castelvetrano, si pone l'obiettivo di incrementare l'amore e l'interesse per la lettura nei bambini, considerata un veicolo fondamentale per lo sviluppo delle competenze linguistiche, sociali e civiche.

Le volontarie del Club del Re Letturino hanno animato le ore di lezione con letture coinvolgenti e interattive, trasportando i bambini in mondi fantastici e stimolando la loro immaginazione. I piccoli lettori hanno poi avuto modo di dare vita ai personaggi e alle storie ascoltate attraverso disegni e lavoretti, esprimendo la propria creatività e rielaborando il messaggio finale dei racconti.

"Un modo nuovo e coinvolgente per facilitare l'apprendimento, la capacità di astrazione e la fantasia dei bambini", ha commentato la Dirigente Scolastica, Maria Rosa Barone, che ha ringraziato le volontarie per il loro prezioso contributo.

L'intento è quello di avvicinare i bambini ai libri, facendo sì che la lettura diventi un'abitudine mentale, un bisogno da soddisfare, capace di competere con l'attrattiva dei dispositivi digitali. Come ha sottolineato il Dott. Amato, Presidente del CTS Osservatorio Famiglia dell'Assessorato della Regione Siciliana, "il gioco e la lettura sono due antidoti efficaci contro gli effetti negativi di un eccessivo utilizzo di cellulari e internet".

Il progetto proseguirà presso la Biblioteca comunale e una libreria, dove i bambini avranno l'opportunità di vivere nuove esperienze di lettura, accompagnate da disegni e laboratori creativi. I disegni realizzati saranno inoltre esposti in una mostra aperta al pubblico.

L'obiettivo finale è quello di coinvolgere anche le famiglie, incoraggiandole a frequentare la biblioteca e a diventare a loro volta "bravi lettori", modelli di riferimento per i propri figli. L'attenzione per la lettura e la scrittura rappresenta una delle mission della scuola, che ha già coinvolto gli alunni in diverse iniziative, tra cui il progetto ministeriale "Io leggo perchè" e il concorso di scrittura creativa "Con i miei occhi-Castelvetrano".

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...