Quantcast
×
 
 
13/04/2024 06:00:00

Trapani è più green con l'apertura della villetta in viale Umbria

La villa comunale in viale Umbria, dopo circa dieci anni dalla chiusura, riapre alla cittadinanza e la data segnata in rosso è il 9 maggio, anniversario della morte di Peppino Impastato, a cui la villetta sarà dedicata.

Abbiamo ultimato qualche giorno fa una nuova operazione di bonifica e scerbatura – ha spiegato Emanuele Barbara, assessore comunale all’Ambiente -, abbiamo anche avviato il ripristino della fontana in seguito a dei lavori che abbiamo avviato al motore”.

La riapertura della villa di viale Umbria ha unito due differenti assessorati: quello all’Ambiente guidato da Barbara e quello ai Servizi Sociali, retto da Giuseppe Virzì, considerato che saranno coinvolte diverse associazioni.

 

L’intitolazione a Peppino Impastato è stata decisa dal consiglio comunale che ha approvato la proposta di Tore Fileccia del Movimento per le Autonomie e condivisa, poi, dall’Aula.

Grazie alla velocità negli interventi e all’ausilio di una ditta privata, la “Best House”, che ci ha donato una casetta prefabbricata, installeremo proprio lì un punto di informazione sociale – continua l’assessore Barbara – e la Villa consentirà la realizzazione di varie iniziative. Vogliamo che i cittadini la utilizzino non soltanto per godere del verde, ma che la utilizzino anche per attività a carattere sociale”.

 L'attività sociale Best House vede coinvolte associazioni e cooperative del territorio e precisamente: Donare rende felici, il Sol.co, P.A.Misericordie, la sottosezione di Trapani dell’Unitalsi e la Coop Voglia di vivere.

 Insieme, e anche grazie alla partecipazione di queste associazioni e al contributo dei clienti di Best House, si è potuto realizzare questa attività a favore del territorio, interna alla villetta di viale Umbria.

 



Dai Comuni | 2024-05-22 17:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ci sono problemi per il pagamento della Tari ad Alcamo

Ci sono problemi per il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) ad Alcamo. Un comunicato stampa del Comune informa che a causa di una "criticità" durante la predisposizione dei documenti, alcuni modelli PagoPa (con codici QR) non...

Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...