Quantcast
×
 
 
17/04/2024 18:30:00

Eventi, musica e Seneca: così lo Ximenes di Trapani celebra la "Notte del Liceo Classico"

La cultura classica c'è, è viva e vuole rilanciarsi perché i Licei Classici sono il luogo della formazione.

Così il Liceo Classico "Leonardo Ximenes" di Trapani apre i battenti venerdì 19 aprile dalle 18 alle 24 per sei ore di eventi e iniziative volte proprio alla promozione della cultura classica, nell'ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L'evento è stato suddiviso in tre differenti parti e la prima si terrà in via Turretta con il saluto della dirigente scolastica Antonella Ursino e del referente Federico Pipitone, il quale poi relazionerà anche su "l'orario settimanale nel curricolo verticate del Classico", cui seguirà un dibattito e un intermezzo musicale del coro "Sette Più".

La seconda parte si avrà all'ex Collegio dei Gesuiti, la sede storica del Classico "Ximenes", tra initerari poetico espressivi (a cura degli alunni della IV D guidati dalla professoressa Simona Monteleone), mentre nel corridoio est e sud verranno portati in scena dei monologhi delle Troades di Seneca, sulla scena "prigioniere moderne".

Al secondo piano, invece, nel corridoio sud, si avranno quattro scene con un'unica presentatrice e, nell'aula destra, Leonardo Ximenes riapparirà con la targa settecentesca "Sommo idraulico".

Al chiostro, invece, si potrà assistere alle scene de "L'eterna canzone dell'infinito".

La terza parte è in programma al chiostro dell'ex Collegio dei Gesuiti e all'ex Mercato ittico. tra musica live con l'esibizione di una band dell'Istituto, il ballo dei maturandi e delle maturande all'ex mercato ittico e, ancora, "Ma la notte no", con gli studenti che intoneranno la sigla del programma cult della Rai "Quelli della notte"

Fino ad arrivare alla conclusione della "Notte del Liceo Classico".



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...