Giornata della Terra, all'Itet di Marsala il documentario "Food for profit"
Oggi, 22 Aprile, in occasione della giornata mondiale della terra, le associazioni Animal Law Italia ed Eticologica in collaborazione con l'Istituto tecnico Economico e tecnologico G. Garibaldi di Marsala organizzano la proiezione gratuita del documentario Food for profit della giornalista d'inchiesta Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi.
Durante la giornata ci saranno due proiezioni, la prima, riservata agli studenti della scuola, sarà la mattina alle 9, la seconda, aperta alla cittadinanza, sarà alle 17.
Introdurrà il dibattito la dirigente dell' Istituto G.Garibaldi Loana Giacalone.
Modereranno il dibattito Paola Sobbrio per Animal Law Italia e Simona Pecorella per Eticologica.
Le proiezioni saranno presso l' aula magna della sede dell' Istituto di Via Fici 9.
Food for Profit, è il primo documentario che mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby ed il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l'Europa destina gli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l'ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l'Europa dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.
Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio, a Bruxelles un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese raccogliendo informazioni sconvolgenti.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Si è svolta a Trapani, nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico “Marino Torre”, l’ottava edizione dell’iniziativa “Le professioni del mare – Dai banchi di scuola al mondo del lavoro”,...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
Parte dalla Sicilia una petizione promossa dalle scuole paritarie dell’infanzia e primarie per chiedere che il nuovo buono scuola nazionale venga esteso anche ai primi gradi dell’istruzione. L’iniziativa, rivolta a famiglie e...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...