Quantcast
×
 
 
09/06/2024 16:01:00

Trapani: turismo in crisi, sbloccati i fondi per le autobotti

L'estate è arrivata in largo anticipo, complice il caldo e il bel tempo. E già iniziano le polemiche per la carenza di acqua, in particolare in centro storico. Tante le strutture ricettive che si lamentano dell'impatto sul territorio della crisi idrica, e del conseguente disagio al turismo.

Da due anni ho acquistato con mio marito un appartamento in centro storico – afferma Jessica, che si è rivolta a diverse testate, compresa la nostra -, e come la gran parte di persone che fanno questo tipo di investimento, l’ho adibito ad una casa vacanze. Da circa un mese l’acqua in centro storico arriva per pochissime ore, a volte addirittura un’ora scarsa. Avendo il centro pieno di turisti si può capire il disagio che porta questa situazione – continua -. Inoltre è anche difficoltoso far prevenire in loco autobotti, per via delle stradine strette, facendoci dipendere quasi al 100% dalla rete idrica.

Così facendo – conclude - un bene essenziale diventa un bene di lusso. Siamo veramente stufi e ricordo, nonostante tutto, che quest’anno è aumentata sia la tassa di soggiorno che i turisti dovranno versare alle casse comunali, che anche la sosta a pagamento”.

Una situazione che verrebbe risolta proprio grazie al piano di interventi da 20 milioni di euro approvato sabato 8 giugno dal dipartimento nazionale della Protezione civile per la Sicilia. Il programma prevede, oltre alla sistemazione di pozzi e sorgenti, l'acquisto di 9 autobotti, con l'assunzione del personale mancante, e la riparazione di autobotti.La situazione è talmente grave – afferma l’assessore al Servizio Idrico Vincenzo Guaiana – che, con l’ultima circolare, ci hanno dato il benestare per comprare anche autobotti anche usate. Peccato, però, che la lista di attesa superi i sei mesi”.

 



Cronaca | 2025-04-06 17:47:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/06-04-2025/marsala-il-crollo-di-via-diaz-poteva-essere-una-tragedia-250.jpg

Marsala, il crollo di via Diaz. Poteva essere una tragedia

 Poteva trasformarsi in tragedia il crollo del tetto di una palazzina in via Armando Diaz, nel centro storico di Marsala.  Una grave cedimento strutturale avvenuto, fortunatamente, quando non era presente nessuno nella camera da letto...