Quantcast
×
 
 
11/06/2024 00:00:00

Ad Alcamo l'evento "Catarratto Boys"

 Il prossimo 14 giugno, Alcamo ospiterà un evento imperdibile per gli amanti del vino: la presentazione del movimento 'Catarratto Boys', con un'apertura alle degustazioni di vini artigianali prodotti con coraggio, visione e libertà.

Come nasce il movimento dei 'Catarratto Boys' - Negli ultimi anni, ispirato dal movimento dei produttori naturali che ha fatto irruzione sulla scena enologica mondiale alla fine degli anni Duemila, abbiamo assistito a un crescente fermento nel settore. Molte nuove aziende, guidate da giovani vignaioli, hanno deciso di tornare alle vigne di famiglia, applicando nuovi approcci nella coltivazione e vinificazione di varietà autoctone.

Nel comprensorio trapanese, specialmente nell’area di Alcamo, si registra la più alta concentrazione di produttori artigianali che hanno rivoluzionato il modo di intendere la conduzione della vigna e, di conseguenza, del vino. Questi produttori hanno scelto di puntare sul Catarratto, un vitigno di antica tradizione. Uniti dalla passione, dal coraggio e dal desiderio di valorizzare questo vitigno, condividono valori quali il massimo rispetto della terra e della vigna, con pochissimi interventi in cantina, al fine di produrre vini genuini che rappresentino il territorio.

Questa comunità di vignaioli ha costituito un nucleo fondante che, dopo 20 anni, può essere definito come i “Catarratto Boys”, prendendo in prestito l'idea di una cerchia di produttori di Barolo. Lo spirito che li anima è di aprirsi e includere altri produttori siciliani che condividono e rispettano questi valori. Grazie a questi produttori, possiamo finalmente apprezzare tutte le sfaccettature del Catarratto, derivanti da diversi approcci alla vinificazione e sapienti macerazioni, rispettando una varietà che ha grande personalità.

L’evento - Le storie di coraggio, visione e libertà dei 'Catarratto Boys' saranno raccontate dagli stessi protagonisti durante un evento unico che vedrà la partecipazione di oltre 20 aziende e più di 30 etichette in degustazione. L'evento si terrà venerdì 14 giugno dalle 19 alle 23.30 nel pieno centro storico di Alcamo, presso l'Atrio della Biblioteca Comunale nel Complesso ex Collegio dei Gesuiti.

Il ticket di ingresso, al costo di 20 euro, permetterà di partecipare a degustazioni libere e food. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email catarrattoboys@gmail.com.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...